25 novembre: insieme contro la violenza sulle donne

Si celebra oggi in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne e anche gli sport equestri, dove uomini e donne competono alla pari, si schierano

FEI World Equestrian Games™ Tryon USA Martin Fuchs (Sui), Simone Blum (Ger) e Steve Guerdat (Sui) ©FEI/Martin Dokoupil

“Break the silence. When you witness violence against women and girls, do not sit back. Act”

(Rompete il silenzio. Se siete testimoni di violenza contro donne e ragazze, non tiratevi indietro. Agite)

Ban Ki-moon – UN Secretary General

 

Bologna, 25 novembre – Nel 1999, di fatto nel secolo scorso, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e designò il 25 novembre quale data di ricorrenza. Contestualmente l’Assemblea invitò i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema in quel giorno e per i 16 giorni successivi, Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere.

Ci piace ricordare in questa giornata commemorativa questa ‘scheggia’ di storia perché nelle nostre scuderie, nel nostro sport, nelle nostre discipline, così unicamente egualitarie nell’agonismo, il tema della parità di genere, prima ancora di quello che si celebra oggi contro la violenza, è un valore fondante. Uomini e donne sullo stesso piano. Uomini e donne sulla stessa sella. Uomini e donne sugli stessi ostacoli. Uomini e donne, cavalieri e amazzoni contro la violenza di genere.