Bracciano: trovati cavalli rubati

Erano in un branco di 97 cavalli in un terreno di 400 ettari vicino a Bracciano, trovati dai Carabinieri: 100.000 Euro di multa al titolare dell’allevamento

Trovati in un branco 6 cavalli rubati nei mesi scorsi - Foto Carabinieri
Roma, 25 febbraio 2021 – Erano all’interno di un terreno chiamato “Quarto Militare” di circa 400 ettari.

Parliamo di 6 cavalli rubati che sono stati trovati e  identificati dai Carabinieri di Bracciano e dai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Manziana: erano assieme ad altri 91, allo stato brado

Il controllo di tutti i cavalli ha ovviamente richiesto diverso tempo.

Denunciato a piede libero con l’accusa di ricettazione il titolare dell’allevamento, un 65enne del posto con precedenti specifici, risultato in possesso di cavalli rubati e di un numero ingente di dubbia provenienza.

Per la violazione delle norme in materia di “identificazione e detenzione” gli sono state comminate sanzioni per quasi  100.000 euro.

L’attività si inserisce nel più ampio programma di monitoraggio degli allevamenti locali, messo in atto dai Carabinieri di Bracciano, finalizzato al contrasto dei reati predatori in danno di equidi, fenomeno particolarmente sentito dalla popolazione locale.

Fitetrec Ante nello scorso ottobre aveva organizzato una manifestazione per attirare l’attenzione sulla sequenza di furti di cavalli nella zona.

Ma intanto facciamo festa per questi che sono stati trovati dai Carabinieri: ogni tanto ci vuole una buona notizia.