Buone notizie dalla Francia

Soddisfazione per i volumi di vendite alle Fences Elite. Top-price da 100mila euro per un tre anni figlio di Cornet Obolensky

Utrelle Van de Helle

Bologna, 5 ottobre 2020 – In un periodo dove ogni dato della cronaca indica momenti difficili ancora da superare, qualcosa di buono (in questo periodo il termine ‘positivo’ non è di moda…) ci arriva dalla Francia, e per la precisione dalle Ventes Fences Elite 2020, le aste della migliore produzione sportiva allevatoriale d’Oltralpe.

In 4 serate, sono stati presentati all’asta 125 soggetti di età compresa tra i sei mesi e i 4 anni. Di questi, ben 115 sono stati aggiudicati, per una media di vendite del 92%.

Niente male per un periodo nero come quello che sta attraversando l’economia europea e soprattutto una bella iniezione di ottimismo per tutta la filiera allevatoriale e dell’industria equestre in generale.

Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, il prezzo medio dei puledri venduti si aggira intorno ai 21.670 euro mentre quello per i 3 anni è di circa 28mila euro.

Sicuramente ad alzare la media ha contato anche Utrella Van de Helle, puledra figlia di Diamanthina Van’t Ruytershof, aggiudicata per 94mila euro e il top-price Hades de Mars, 3 anni figlio di Cornet Obolensky, venduto per 100mila euro.

Sempre secondo i dato diffusi dagli organizzatori, l’emergenza sanitaria ha penalizzato soprattutto l’export: i compratori esteri (di solito numerosi alle Fences) hanno quotato solo per un quinto del volume complessivo delle vendite.

Ma Fences non si ferma e semmai rilancia con una serie di ulteriori aste che possono essere seguite anche online fino all’inizio di novembre. Per seguirle CLICCA QUI