Dopo la prima senese a Palazzo Sergardi Biringucci e la sosta al Royal Golf La Bagnaia, i Cavalli d’Autore saranno ospitati dal 7 al 14 novembre alla galleria Art di Armand Xhomo, a Firenze.
Un upgrade questo dell’itinerario in Toscana che testimonia il gradimento del pubblico verso opere che raccontano i cavalli e le emozioni che riescono a suscitare in noi, anche quando sono ‘solo’ rappresentati.
Ma anche della capacità di Elena Conti di coinvolgere, motivare e scoprire artisti ed appassionati, oltre a istituzioni e partner che danno valore ad ogni evento.

Perché riuscire a far vivere un appuntamento fisso dedicato all’arte equestre permette di programmare una creazione così particolare, di nicchia ma capace di coinvolgere senza bisogno di complicate interpretazioni ognuno di noi.
E l’essere in un dato luogo, in un tempo preciso, crea l’incontro tra le persone che può dare veramente l’occasione di scambiarsi pensieri, interpretazioni, capire sguardi di versi dal nostro e scoprire qualcosa di nuovo e e diverso di quello che i nostri occhi ci possono dare da soli..
E’ un bel gioco guardare un’opera e confrontare le proprie sensazioni con quelle degli altri, un esercizio utile anche alle capacità empatiche: e i cavalli ci possono aiutare a fare anche questo, oltre a tutto il resto.
Vogliamo fare un esperimento insieme? Provate a interpretare questo quadro di Sandra Petreni, diteci cosa ci vedete voi.

Cavalli d’autore in movimento
Mostra collettiva d’arte
- Titolo: Cavalli d’autore in movimento
- A cura di: Elena Conti
- Città: Firenze
- Date: dal 7 al 14 novembre 2026
- Orario: dalle 14:00 alle 21:00
- Vernissage: sabato 7 novembre 2026, ore 17:30
- Sede: ART – Armando Xhomo
- Indirizzo: Via Ghibellina 105-107-109-111r, Firenze
Artisti partecipanti
Stefano Azzi, José Enrique Alvarez, Elena Conti, Claudio Del Signore, Renato Ferretti, Alessandro Grazi, Silvia Ghelardini, Donatella Guglielmetti, Alice Leonini, Carol Marano, Vittoria Marziali, Fabio Mazzieri, Gianni Neri, Sandra Petreni, Rita Petti, Carlo Pizzichini, Irene Raspollini, Daniele Righiricco, Paolo Staccioli, Massimo Stecchi, Yu Wang, Sarah Wheeler, Armand Xhomo.























