Il cavallo è un animale che arriva da lontano. Lontano nel tempo, nei luoghi… È un animale che ha capito come sopravvivere ai propri predatori e all’evolversi della terra e del clima. In pratica, ‘uno’ capace di badare a se stesso. Eppure…
Abituato com’è al comodo rapporto con l’uomo, non è raro che – nonostante l’atavica esperienza – trovi il modo di mettersi nei guai, anche seri, da solo.
Nel pomeriggio di giovedì, intorno alle 15, un cavallo si è allontanato dalla propria scuderia e, probabilmente disorientato, ha vagato lungo una riva, coperta dalle cime di canneto. Tratto in inganno dalla consistenza del terreno, l’animale ha fatto un passo falso e si è ritrovato in fondo un piccolo dirupo. Dal quale non è riuscito più a risalire in autonomia.
Immediatamente allertati, i vigili del fuoco di Cerveteri sono intervenuti sul luogo e, a colpi di motosega, hanno creato una via di fuga per l’animale.
Con la ‘strada’ tracciata e l’aiuto del proprietario, il cavallo – fortunatamente incolume – è riuscito a recuperare il dislivello e fare ritorno nella vicinissima scuderia. Al riparo tra le più rassicuranti pareti ‘di casa’.























