Diaco: il regolamento botticelle non è sospeso

Il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco, controbatte alle critiche sul paventato annullamento del regolamento botticelle

Diaco rassicura: il regolamento sul benessere dei cavalli è valido Photo ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Roma, 17 maggio 2021 – Allarmismo ingiustificato riguardo al regolamento del servizio di trasposto turistico ippotrainato?

Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, non la pensa così.

“Dopo anni di polemiche, incertezze e carenze normative, con il Regolamento sulle botticelle siamo riusciti a trovare un complesso punto di equilibrio. E a coniugare la tutela degli animali con la salvaguardia occupazionale dei vetturini. Proseguiremo in questo percorso attraverso la piena attuazione del Regolamento, risolvendo la questione riguardante il transito delle botticelle per raggiungere le ville, l’unico punto messo in discussione dal Tar. Che, peraltro, non ha sospeso il nuovo regolamento, riconoscendo la bontà del lavoro svolto”.

Continua Diaco: “Al di là delle strumentalizzazioni politiche e dell’allarmismo ingiustificato di pochissime associazioni, siamo pienamente soddisfatti per aver centrato un traguardo importante, atteso da decenni: tutelare la salute dei cavalli. Lo abbiamo fatto stabilendo un quadro normativo certo e adattando un servizio tradizionale alle esigenze dettate dal totale cambiamento delle forme di mobilità. Continueremo in questo percorso attraverso un tavolo di confronto con le associazioni che hanno a cuore la tutela del benessere animale”.

Siamo oltre la metà del mese di maggio: l’estate è vicina, vedremo nella pratica come andranno le cose.

Qui l’articolo di ieri sullo stesso argomento, peraltro sempre molto dibattuto.