Ecopneus con l’Esercito: alla Cecchignola pavimenti in gomma riciclata

Alla Cecchignola sono stati realizzati da Ecopneus una superficie tecnica con elevata prestazione antiurto e alcuni tratti di strada in asfalto modificato

Il Commissario per l'Emergenza Covid-19 generale Francesco Paolo Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio allo Hub del centro vaccinale della Cecchignola, Photo ANSA/ANGELO CARCONI
Roma, 31 marzo 2021 –  I materiali studiati per l’uso in ambito equestre stanno tornando utili anche per la lotta al Covid.

Da una settimana, infatti si sono aperte le vaccinazioni anche ai civili nello hub messo a disposizione dalla Difesa alla cittadella militare della Cecchignola.

Dove si è preparata la logistica usufruendo anche delle speciali pavimentazioni in gomma riciclata di Ecopneus.

Ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, in un comunicato Dire:

“E’ per noi motivo di grande orgoglio aver potuto dare un nostro contributo allo sforzo messo in campo dall’Esercito in questo periodo critico per l’intero Paese. La gomma riciclata é un materiale versatile e dalle eccezionali prestazioni. Con i reparti tecnici delle Forze Armate abbiamo messo a fattor comune know-how e competenze specifiche per trovare le soluzioni e formulazioni più performanti per le diverse necessità”.

La collaborazione tra Ecopneus e le strutture delle Forze Armate é stata avviata nel 2019.
Primo intervento la realizzazione delle pavimentazioni in gomma riciclata per alcuni box e sale ambulatoriali per cavalli e cani del Centro Militare Veterinario di Grosseto.

A quella positiva esperienza fece seguito un più ampio Accordo Quadro focalizzato alla promozione dell’uso di granuli e polverini di gomma riciclata e alla realizzazione di una serie di progetti con strutture delle Forze Armate e varie amministrazioni del Ministero della Difesa.

Accordo che ha portato ad esempio all’intervento presso il Comando Genio Militare del Centro Militare della Cecchignola a Roma, dove sono stati realizzati una superficie tecnica con elevata prestazione antiurto e alcuni tratti di strada in asfalto modificato con gomma riciclata.

Ma anche la realizzazione della pavimentazione in gomma riciclata della palestra della Caserma “M.O.V.M. Emilio Bianchi” di Roma, sede del Comando Logistico dell’Esercito.

Interventi che potranno costituire un esempio e una base di partenza per tutte le future eventuali collaborazioni.

Attraverso gli autorevoli riscontri sin qui ricevuti, queste prime realizzazioni confermano ancora una volta le potenzialità di un prezioso materiale come la gomma riciclata anche in un settore ad elevato grado di specializzazione come quello delle Forze Armate.