Kashmir, tutti bloccati dalla neve: tranne i cavalli

Qui siamo a 35 kilometri da Srinagar, la capitale estiva del Kashmir indiano: il distretto è quello di Bugdam

Pony e cavaliere in Kashmir: gli unici che riescono a muoversi - Foto EPA/FAROOQ KHAN
Srinagar, 5 febbraio 2024 – ‘Impara l’arte e mettila da parte’, dice un vecchio proverbio.

Ma anche ‘Prepara sempre un piano B’ può funzionare come commento a questa fotografia scattata in Kashmir ieri, dopo le recenti forti nevicate che hanno colpito la regione dell’Himalaya.

La neve caduta nei giorni scorsi ha bloccato i trasporti aerei e su ruote creando grandi difficoltà.

Tranne che ai cavalli, 4×4 naturali che in questo momento sono in evidenza come indispensabili e inarrestabili mezzi di trasporto.

Qui siamo a 35 kilometri da Srinagar, la capitale estiva del Kashmir indiano: il distretto è quello di Bugdam.

Nel Kashmir la specie equina svolge un ruolo molto importante nella vita socio-economica della popolazione umana. Sono animali da soma e servono anche per il turismo. La maggior parte della popolazione equina comprende pony che sono di proprietà di piccoli agricoltori, senza terra, marginali e socialmente ed economicamente svantaggiati. Purtroppo fino ad oggi il contributo di questa specie non è stato riconosciuto, e il loro benessere spesso trascurato. Nessuna attenzione è stata prestata alla ricerca e allo sviluppo di questo animale domestico. In questo studio viene evidenziato lo stato attuale degli equini nel Kashmir, i vincoli che ne influenzano lo sviluppo e la sopravvivenza, le aree di ricerca prioritarie e la creazione di infrastrutture specifiche per specie.

Da Science Alert