Macedonia del Nord: che se guardi bene c’è la sposa, e anche il cavallo

Il Galizian Wedding è stato istituito in Macedonia 48 anni fa per preservare storia, tradizione, costumi e usanze locali che si temeva andassero persi negli anni della modernizzazione

epa10075967 Bride Elena Durakovska, accompanied by relatives, rides a horse on her way to the house of the bridegroom during the Galicnik wedding ceremony in the village of Galicnik, Republic of North Macedonia, 17 July 2022. Every year, the villagers of Galicnik celebrate a public summer wedding on the Orthodox day of the Patron Saint Petrovden (St. Peter's day). Many rituals such as music and dances are performed during this centuries-old tradition. EPA/GEORGI LICOVSKI ATTENTION: This Image is part of a PHOTO SET
Skopje, 19 luglio 2022 – Cosa vuol dire un bello scatto.

Questo di un matrimonio a Galicnik, in Macedonia del Nord è molto suggestivo.

Ma si fa un po’ fatica a vedere i due protagonisti principali, la sposa nascosta dal fitto velo e il cavallino che la porta in sella.

Dove succede tutto questo?

A Galicnick nel giorno di San Pietro, patrono del paese, ogni estate da 48 anni si tiene un matrimonio pubblico.

Quest’anno si celebra l’unione tra Elena Durakovska e Ilcho Dimitrov: 24 anni lei, 28 lui, Elena come da tradizione ha raggiunto il luogo della cerimonia a cavallo, accompagnata dalla sua famiglia.

Questo Galizian Wedding, come spiega la stampa macedone, è stato istituito per preservare storia, tradizione, costumi e usanze locali che si temeva andassero perse negli anni della modernizzazione.

Elena diversamente da Ilcho non è nata a Galicnik, ma in Macedonia occidentale.
Ha detto che la parte della cerimonia che ama di più è quando la sposa guardalo sposo attraverso l’anello e dice le parole: “Ti ho guardato attraverso un anello, per entrare nel tuo cuore”.

Beh, noi saremo come sempre monomanici ma magari, con un cavallo più imponente anche la parte della passeggiata in sella avrebbe avuto più appeal…oppure no?

Forse no: il grigio incaricato del trasporto sembra una bravissima persona, di quelle che non fanno temere per l’incolumità di una bella sposa.

Da CSI, uno stralcio da un articolo sull’uguaglianza di genere in Macedonia del Nord: “…è un chiaro esempio di quanto un agente estero, in questo caso l’Unione Europea, può condizionare l’avanzamento dei diritti umani in paesi candidati all’adesione”.

Qui un articolo  sul matrimonio di Elena e Ilcho, a cui facciamo tantissimi auguri di una lunga e felice vita insieme