Maneggio allagato, cavallo salvato: dai Vigili del Fuoco

Box e paddock allagato, il cavallo non riusciva più a rialzarsi: rimesso in piedi dai Vigili del Fuoco. E’ successo a Passaggio di Bettona, vicino ad Assisi

Il cavallo nel terreno allagato, foto dei Vigili del Fuoco
Perugia, 24 gennaio 2021 – E’ successo ieri a Passaggio di Bettona, vicino ad Assisi.

Una tubatura rotta ha letteralmente allagato una scuderia nella notte tra venerdì e sabato.

Uno dei cavalli ospitati, rimasto intrappolato dal fango e ormai allo stremo delle forze, non riusciva più a rialzarsi.

La proprietaria ha quindi chiamato i Vigili del Fuoco di Assisi, che sono riusciti a trascinare il cavallo in una zona da terreno più solido e quindi a rialzarlo in piedi.

Ora il cavallo sta bene, nonostante lo stress della brutta avventura nel terreno allagato: ma non osiamo pensare alla prossima bolletta dell’acqua che arriverà in scuderia.

Le ore notturne, quando giocoforza la normale attenzione di proprietari e gestori dei maneggi si allenta, sono sempre quelle in cui possono esserci lunghi tempi di reazione agli eventuali (e sempre possibili) accidenti di scuderia.

Viene da pensare ad una installazione sistematica di telecamere.

Ma risolverebbero veramente il problema o è meglio puntare sul caro, vecchio metodo di controllo dal vivo a turni e orari ben precisi?

Sarebbe bello avere una statistica degli orari in cui si verificano più incidenti per i nostri cavalli, scommetteremmo un soldino che quelli notturni sarebbero i più gettonati.

Da lì poi a fare un rapido calcolo costi/benefici di una turnazione di controlli più serrata in scuderia ci vuole niente.

Ma è facile da dire pensando a una grande scuderia, con tanto personale: ben diverso quando si tratta di piccole realtà dove tante volte c’è una sola persona a occuparsi di tutto.

E la crisi economica da pandemia non aiuta, nemmeno in questi casi.

E come sempre: grazie ai Vigili del Fuoco.

Qui la fonte della notizia, da Perugia Today