Monte Catria: 5 cavalli uccisi dai fulmini

Dei cinque, un piccolo puledro è rimasto schiacciato sotto il ventre della madre: probabilmente lo stava allattando

Due cavalli del Catria immersi nella bellezza del loro mondo - da AACC
Pesaro Urbino , 4 giugno 2023 – Morti sotto una raffica di fulmini.
Almeno cinque esemplari di cavalli del Catria, tre puledri e due adulti, sono tra le vittime del potente acquazzone che si è scaricato sul Monte Tenetra nel comprensorio di Cantiano ieri verso le 16,30.
Ad accorgersi della moria di animali, visibile dalla strada provinciale 113 sono stati i soccorritori – tra cui una squadra di Vigili del fuoco, gli operativi del servizio strade della Provincia e i Carabinieri di Cagli – diretti ad evacuare il rifugio della Cottarine da una ventina di turisti.
“I cavalli sono morti a causa della bomba d’acqua, dei fulmini e dello spavento che ha generato il maltempo”  osserva Damiano Bartocetti della Provincia.
“Dei cinque, un piccolo puledro è rimasto schiacciato sotto il ventre della madre: probabilmente lo stava allattando.  Oggi, domenica 4 giugno, faremo una ricognizione più ampia della zona, per verificare la eventuale presenza di altri animali”.
La giornata per i soccorritori è stata lunghissima, con le operazioni terminate a tarda sera: “La priorità è stata quella di mettere in sicurezza i turisti dentro al rifugio e chiudere le strade di accesso al Catria”   continua Bartocetti .
“Ipotizziamo di tenere chiuse fino a lunedì la Sp 113 e la Sp 115. Smottamenti e tre frane individuate potrebbero ancora essere in movimento”.
La AACC, associazione allevatori del cavallo del Catria ha scritto sui suoi social: “Il temporale che si è abbattuto ieri sul massiccio del Catria ha causato delle gravi perdite a due allevatori storici del Cavallo del Catria e ne siamo profondamente dispiaciuti. Siamo sicuri, inoltre, che la resilienza che contraddistingue i nostri allevatori sarà uno dei motivi per cui si tornerà più forti di prima. AACC è vicina a tutti gli allevatori e ai cavalli”.
Agenzia di Solidea Vitali Rosati