ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Tiro con l'arco a cavallo VS 15 Il 1° febbraio a Cerveteri, presso il Centro Ippico Equi Home
    • XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici MRK 1252 1 Tra interventi istituzionali, premiazioni, nuovi progetti per il 2026 e grande attenzione a giovani, formazione e turismo equestre, l’evento ha confermato il ruolo centrale di ASI nello sviluppo dello sport equestre italiano
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Tiro con l'arco a cavallo VS 15 Il 1° febbraio a Cerveteri, presso il Centro Ippico Equi Home
    • XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici MRK 1252 1 Tra interventi istituzionali, premiazioni, nuovi progetti per il 2026 e grande attenzione a giovani, formazione e turismo equestre, l’evento ha confermato il ruolo centrale di ASI nello sviluppo dello sport equestre italiano
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Nepi riconfermato alla guida della FISE Lazio

Nepi riconfermato alla guida della FISE Lazio

Il Presidente uscente ha ottenuto l'89,49% dei voti contro il 10,51% del suo concorrente Reitano

16 Settembre 2024
di Serena Scatolini Modigliani
Nepi riconfermato alla guida della FISE Lazio

Il neoeletto Comitato Regionale FISE Lazio per il quadriennio olimpico 2025-2028

Roma, 16 settembre 2024 – Carlo Nepi è stato rieletto alla Presidenza del Comitato Regionale FISE Lazio con l’89,49% dei voti: sconfitto il candidato Reitano che ha ottenuto il 10,51% dei voti.

Oggi, 16 settembre 2024, è stata convocata l’Assemblea Elettiva del Comitato Regionale FISE Lazio per definire la presidenza e relativo consiglio per il quadriennio olimpico 2025-2028 (documentazione al seguente link https://www.fise.it/federazione/assemblee-regionali/lazio.html).

Agli accrediti presso il Padiglione 10 -Sala Alibrandi- Ingresso Nord della Nuova Fiera di Roma, aperti dalle h8.00, è seguita una prima convocazione prevista alle h9.30 che però non ha raggiunto il numero minimo (50%) di accreditati aventi diritto al voto. Si è passati dunque alla seconda convocazione (che necessita di almeno il 35% degli accreditati) alle 11.30 circa, che ha visto una percentuale di aventi diritto al voto pari al 62,15%.

Ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto e dell’art. 44 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”, la partecipazione con diritto di voto è riconosciuta ai Rappresentanti degli Enti Affiliati a condizione che detti enti abbiano maturato un’anzianità di affiliazione di 1 mese precedenti la data di convocazione dell’Assemblea e che nel medesimo periodo abbiano svolto, con carattere continuativo, effettiva attività sportiva ufficiale stabilita dai programmi federali.

Per ogni Ente Affiliato avente diritto al voto, oltre al Presidente/persona delegata dal Presidente, hanno diritto di partecipare all’Assemblea ed esprimere voto: un Rappresentante che sia stato eletto fra i Cavalieri, in possesso di autorizzazione a montare; un Rappresentante che sia stato eletto fra i Cavalieri proprietari di cavalli, che risulti proprietario in forza dell’iscrizione di almeno un equide al Ruolo Federale del cavallo ed a condizione che almeno un equide di proprietà dello stesso abbia partecipato ad una manifestazione sportiva svoltasi sotto l’egida F.I.S.E. o F.E.I. nell’ultimo quadriennio; un Rappresentante che sia stato eletto fra gli Istruttori o i Tecnici in regola con gli aggiornamenti e presenti nella griglia dell’Ente.

A ciascun Affiliato avente diritto a voto sono riconosciuti 10 voti, così suddivisi: sette voti al Presidente; un voto al Rappresentante dei Cavalieri; un voto al Rappresentante dei Cavalieri Proprietari; un voto al Rappresentante dei Tecnici.

I consiglieri da eleggere sono dieci, sette che comporranno il Consiglio Direttivo eletti dai Presidenti delle Associazioni (o loro delegati) e tre tra i rappresentanti sopra citati ognuno eletto dai rispettivi colleghi di categoria (Cavalieri, Cavalieri Proprietari e Tecnici).

Ad aprire l’assembla è stato il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Avv. Marco di Paola, che ha parlato del vincente riqualificazione del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa), già a partire dal 2022 con il Campionato Mondiale di Completo (disciplina olimpica) e Campionato Mondiale di Attacchi (disciplina non olimpica) di cui il Centro è stato ospite, chiarendo quali sono stati gli investimenti economici intrapresi per il CEF e quindi per la Federazione stessa.

Ha poi ribadito la totale trasparenza che ha permeato le elezioni nazionali avvenute lo scorso 9 settembre, che lo ha visto rieletto Presidente, con particolare focus sulla pratica delle deleghe.

La Commissione Verifica Poteri nelle vesti del Presidente Avv. Alessandro Benincampi, e i membri Avv. Gian Paolo Guarnieri e Avv. Alessandro Giussani ha poi verificato che non ci fossero ricorsi in atto per poter così aprire l’assemblea.

Il Presidente Nepi ha, come da ordine del giorno, esposto la Relazione in merito al precedente quadriennio 2021-2024.

Sono seguiti gli interventi dei due candidati alla presidenza (di durata di 8 minuti circa), iniziando, per sorteggio, da Marco Reitano.

Reitano si è detto portavoce di un nuovo punto di vista, diverso per “l’angolazione” in cui è posto. 

Ha spiegato che il suo accordo con Bartalucci (sfidante del Presidente di Paola alle scorse elezioni) verteva su maggiori finanziamenti al Comitato Regionale, che ai suo occhi, dovrebbe essere altamente partecipato “perché cento teste ragionano meglio di una”; prospettando un Consiglio come arbitro imparziale che sostenga la soluzione più adatta alla maggior parte dei tesserati.

Ha sottolineato che non è così difficile ampliare il bacino di utenza, quanto lo è mantenerlo, ha quindi ribadito la necessità di percorsi di crescita tecnica per i giovani.

La parola è stata poi passata a Nepi, che sostiene la pari dignità per i circoli che siano essi di piccole dimensioni o “decentrati”; ribadisce che il compito del Comitato Regionale (Presidente e Consiglieri) è quello di stare “al fianco dei tesserati, non avanti e non indietro”, così com’è stato per esempio negli anni della pandemia, quando, anche la Presidenza Federale, è stata di fondamentale aiuto. 

I numeri degli affiliati sono cresciuti soprattutto perché davanti a tutto è stato sempre posto lo sport, a cui sono state dedicate sempre tutte le risorse. Nepi ha evidenziato che soltanto l’opera di volontariato, del Presidente e del Consiglio, può essere garanzia del disinteresse economico e quindi dell’imparzialità.

Alle h12.37 sono state aperte le votazioni che hanno avuto come esito la riconferma alla presidenza del dott. Carlo Nepi con 1.217 voti pari all’89,49%, contro i 143 voti equivalenti al 10,51% ricevuti dal dott. Marco Reitano.

La Commissione Verifica Poteri ha poi invitato al voto per i Consiglieri ed i Rappresentanti di Cavalieri, Cavalieri Proprietari, e Tecnici invitando a procedere con tutte le votazioni in una sola sezione elettiva per economia nelle tempistiche.

La votazione dei sette consiglieri si è così conclusa:

Stefano Bellantonio 73,14%, Antonio De Cesaris 65,14%, Pietro Farina 59,43%, Maria Eugenia Franchetti 57,14%, Alessandro Salari 54,86%, Laura Orsolini 52,00%, Francesco Cinelli 48,57%, Riccardo Massimiliano Ciani 22,29%, Vincenzo Cinelli 17,71%, Maria Cristina Zingarelli 11,43%.

Come Rappresentate dei Cavalieri è stato eletto Filippo Martini di Cigala con il 60%, con la carica di Rappresentate dei Cavalieri Proprietari Nicoletta Romagnoli con il 70,83%, e come Rappresentante dei Tecnici Paola D’Angelo 74,95%. 

Tags: Comitato fise lazio elezioni Federazioni italiana sport equestri fise notizie qudriennio olimpico 2025-2028
Articolo Precedente

Da Atene a Roma

Prossimo Articolo

In Sicilia si cambia: Sinagra al Comitato

Della stessa categoria ...

XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici
Eventi

XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici

28 Gennaio 2026

Tra interventi istituzionali, premiazioni, nuovi progetti per il 2026 e grande attenzione a giovani, formazione e turismo equestre, l’evento ha...

di Redazione Cavallo Magazine
Il Palio dei Rioni 2026 cerca l’artista per il drappo: sarà dedicato a San Francesco
cronaca

Il Palio dei Rioni 2026 cerca l’artista per il drappo: sarà dedicato a San Francesco

28 Gennaio 2026

Pubblicato il bando per il drappo del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino: il tema sarà San Francesco nell’anno dell’ottavo...

di Redazione Cavallo Magazine
Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini
cronaca

Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini

27 Gennaio 2026

A Villafranca Padovana il Rifugio Brigante, attivo dal 2016 e casa di cinque equidi salvati da un passato difficile, è...

di Maria Cristina Magri
È morto Manlio Fani, quello del Branco Nero
People & Horses

È morto Manlio Fani, quello del Branco Nero

26 Gennaio 2026

Manlio Fani ha legato la sua vita al Cavallo Romano e al Branco Nero, simbolo vivo della Maremma laziale

di Maria Cristina Magri
Allarme EHV-1 in Francia: focolai nel Basso Reno e scuderie in quarantena
cronaca

Allarme EHV-1 in Francia: focolai nel Basso Reno e scuderie in quarantena

24 Gennaio 2026

Scuderie in quarantena, competizioni annullate e un cavallo morto: cresce la preoccupazione per due focolai di rinopolmonite equina nel Basso...

di Maria Cristina Magri
Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta
Eventi

Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta

24 Gennaio 2026

Il Cavallo Atleta: Prospettive, Tutele e Normativa – Un Futuro Sostenibile per lo Sport Equestre, il convegno a Ozieri

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Tiro con l’arco a cavallo

Tiro con l’arco a cavallo

29 Gennaio 2026
XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici

XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici

28 Gennaio 2026
Il Palio dei Rioni 2026 cerca l’artista per il drappo: sarà dedicato a San Francesco

Il Palio dei Rioni 2026 cerca l’artista per il drappo: sarà dedicato a San Francesco

28 Gennaio 2026
Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini

Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini

27 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP