Palermo: corsa clandestina sì, ma con la mascherina…

Due pattuglie dei Carabinieri l’hanno bloccata prima che arrivasse al termine, in via Basile

Un frame dal video pubblicato su Palermo Today

Palermo, 30 aprile 2020 – Tutti dietro ai cavalli spinti in una corsa clandestina, certo: ma qualcuno con le mascherine, che c’è il Coronavirus.

O forse semplicemente le suddette mascherine aiutano a non farsi individuare dalle forze dell’ordine nei video ripresi all’occasione, che vengono immancabilmente e spudoratamente condivisi in rete dagli stessi partecipanti.

Ma tant’è: nonostante il Covid-19 lunedì mattina verso le 06.30 a Palermo, tra corso Indipendenza e via Basile, i soliti ignoti hanno organizzato una corsa clandestina tra due cavalli attaccati al sulky.

E in quella torma di caos e urla e asfalto scivoloso e motori sgasanti la correttezza, la meravigliosa correttezza di quei due cavalli pieni di buona volontà che mantenevano nonostante tutto il trotto francamente ci commuove: la loro onestà meriterebbe ben altro che questo, ben altro.

Folto gruppo di sostenitori in scooter a spingere e “proteggere” i due contendenti, solito scenario aperto sullo spettacolo desolante di un sottobosco fatto di non cultura e malavita.

La faccenda, in questo caso, è stata interrotta da due pattuglie dei Carabinieri che si trovavano in zona per caso: stavano facendo rifornimento in una stazione di servizio della zona, hanno inseguito i partecipanti e ne hanno bloccato la corsa prima della sua fine, identificandone alcuni.

Che rischiano, come minimo, l’accusa di maltrattamento animali e organizzazione di manifestazioni e spettacoli vietati.

Qui sul sito di PalermoToday il video della corsa