Sarzana: due denunciati per maltrattamento, equidi sequestrati

Denunciati dai Carabinieri Forestali due persone di Sarzana per abbandono di animali; sequestrati due cavalli, due pony e un asino

Uno dei cavalli sequestrai a Sarzana, foto Carabinieri Forestali
Sarzana, 3 dicembre 2022 – Animali in condizioni pessime e denutriti.
Denunciati dai Carabinieri Forestali due allevatori nel territorio sarzanese per abbandono di animali; sequestrati quattro cavalli e un asino.
I militari della locale stazione, in collaborazione con i colleghi dell’aliquota radiomobile ed il personale della struttura complessa Asl sanità animale della Spezia, durante dei controlli hanno trovato, all’interno di un allevamento  due esemplari di cavallo, un asino dell’Amiata e due pony.
Tutti n condizioni di scarsa cura e di debolezza.
Ma soprattutto erano senza acqua e cibo, tanto da renderli visibilmente deperiti ed in condizione di estrema magrezza.
Gli equidi erano detenuti in condizioni igieniche non idonee poiché, all’interno delle stalle, è stata rinvenuta una grande presenza di letame ed uno di loro era in un paddock esterno sprovvisto di riparo dalle intemperie.
Inoltre da verifiche documentali l’asino e uno dei due pony erano privi di microchip e di documentazione identificativa.
Tutti gli animali sono stati posti sotto sequestro e sono stati rifocillati e abbeverati dalle forze dell’ordine con acqua e cibo.
Gli animali saranno ora sottoposti ad esami effettuati dai veterinari Asl per scongiurare la presenza di malattie infettive e permettere una successiva movimentazione in una struttura idonea a prendersene cura.
Agenzia di Marco Magi , qui la notizia su il Secolo XIX