Un anno in Ucraina

Esattamente un anno fa si esacerbava il dramma di un popolo, di una guerra. E nasceva la Ukrainian Equestrian Charity Foundation per soccorrere la comunità equestre. A 365 giorni di distanza, un bilancio delle attività, le parole di Mykhaylo Parkhomchuk e l’appello: continuate a sostenere

Bologna, 24 febbraio 2023 – Il 24 febbraio 2023, oggi, ricorre un cupo anniversario: un anno dall’inizio della guerra su larga scala in Ucraina. Dopo dodici mesi non si vede ancora la fine delle sofferenze e delle crisi umanitarie. Un anno di guerra in cui abbiamo visto il terrore e la disperazione, la morte e la distruzione. Ma anche l’incredibile resilienza e forza del popolo ucraino.

Un anno fa, il fondatore della Ukrainian Equestrian Charity Foundation, Mykhaylo Parkhomchuk, disse: «Aiutateci a difendere il nostro Paese e i nostri valori! Essere un equestre significa creare un legame unico tra cavallo e uomo basato sulla fiducia. Il nostro impegno per il benessere dei nostri cavalli è forte in ogni momento e senza compromessi».

Gli eventi che hanno seguito l’invasione hanno dimostrato la resilienza e il profondo impegno della comunità equestre ucraina nei confronti del proprio Paese, della comunità e del benessere dei propri cavalli. Mentre gli aggressivi attacchi missilistici continuano a diffondere terrore e disperazione, gli equestri ucraini stanno tornando alle loro case, riportando i cavalli trasferiti nelle loro scuderie, riparando i cortili, i paddock e i maneggi distrutti e sognando di ricostruire un futuro migliore.

 

Una Charity per tutti i cavalli

Questa settimana segna anche il primo anniversario della Ukrainian Equestrian Charity Foundation. È stata fondata il 28 febbraio 2022 per salvare gli equini in Ucraina e aiutare gli equestri ucraini a difendere i loro cavalli e a proteggere il loro benessere.

«Abbiamo iniziato con un gruppo di volontari provenienti da 15 Paesi diversi e dall’Ucraina. Quello che abbiamo realizzato insieme è incredibile. Nei primi mesi di guerra abbiamo organizzato il trasferimento, l’evacuazione e il ricovero di oltre 500 cavalli. Abbiamo organizzato la logistica per 1200 tonnellate di aiuti umanitari per i cavalli. Altre 500 tonnellate di fieno e mangime sono state reperite localmente. Abbiamo contribuito a rifornire le scuderie di tappeti e coperte per il periodo invernale e i veterinari ucraini con le medicine e le attrezzature essenziali.
Quasi 5000 cavalli di 300 scuderie hanno beneficiato in un modo o nell’altro dell’aiuto del nostro team e dei nostri partner. La cosa più importante è che il nostro lavoro ha portato speranza e forza agli equestri ucraini per recuperare e adattarsi e per vincere insieme». Mykhaylo Parkhomchuk ha descritto il primo anno dell’UECF in un interessantissimo report (CLICCA QUI per scaricare pdf, in inglese)

Uno dei carichi di fieno consegnati alle scuderie da Uecf grazie agli aiuti internazionali e ai fondi raccolti

 

L’UECF si è sviluppata in un anno da zero alla più grande organizzazione umanitaria equina in Ucraina. L’aiuto viene fornito su larga scala ed è localizzato: la produzione di mangimi composti e l’approvvigionamento di fieno sono organizzati in Ucraina.

  • Distribuzione di aiuti umanitari alle regioni più colpite dalla guerra, con particolare attenzione alle forniture di fieno.
  • Aiuto su richiesta per il trasferimento dei cavalli in regioni più sicure e con migliori approvvigionamenti.
  • Distribuzione di tappeti e di altre attrezzature per l’equitazione e la stalla.
  • Fornire gratuitamente un ricovero tutto compreso per i cavalli trasferiti da regioni pericolose e disagiate
  • Disponibilità a trasferire i cavalli e a offrire loro un ricovero in situazioni di emergenza.

 

L’appello: non è finita…

I cavalli in Ucraina hanno affrontato sfide significative durante la guerra in corso. Molti proprietari di cavalli stanno lottando per fornire cibo sufficiente ai loro animali. Se volete fare la differenza nella loro vita, prendete in considerazione l’idea di sostenere gli sforzi dell’UECF. Il vostro contributo può aiutare a fornire fieno e mangimi composti ai cavalli e a sostenere le consegne di cibo alle scuderie.

Il vostro aiuto può fare la differenza tra la vita e la morte di questi animali. Considerate di fare una donazione all’UECF oggi stesso. https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=2XFZHZGZQRJX6