Dopo Oliva il Belgio: un positivo a Lier

Scatta l’allerta anche in Belgio. Dopo i quattro positivi di Oliva, anche a Lier torna l’ombra dell’EHV-1. Ma le misure di biosicurezza studiate dalla Fei sono già scattate. Tra Spagna e Belgio, oltre 1000 cavalli bloccati sul database internazionale

Bologna, 23 febbraio 2023 – Con l’invito a mantenere i nervi saldi e non diffondere panico immotivatamente, la Federazione Belga ha relazionato la comunità equestre in merito a un caso di positività per EHV-1 rilevato lo scorso weekend in occasione dello Csi2* di Azelhof a Lier.

Secondo gli organizzatori dell’evento, ogni misura di biosicurezza e biocontenimento sarebbero state tempestivamente adottate, tanto da consentire la prosecuzione dell’evento in via di svolgimento.

Il cavallo interessato dall’EHV-1 avrebbe mostrato i sintomi di uno stato febbrile già sabato 18 febbraio. Immediatamente isolato e preso in carico dai veterinari, già domenica è stato valutato idoneo al trasporto e aveva fatto quindi ritorno alle scuderie in cui fa base in Germania, insieme agli altri 4 cavalli che avevano viaggiato con lui. Solo al lunedì è arrivato l’esito del test che assimilava il malessere a una positività per EHV-1.

A seguito di ciò, i 26 cavalli che avevano soggiornato a Lier nello stesso blocco di scuderia sono stati bloccati sul database della Fei. Verranno ‘sbloccati’ non appena presenteranno un certificato che escluda la loro positività. Inoltre la Fei, insieme ai responsabili dei cavalli, monitorerà tutti i soggetti che sono stati ospitati a Lier nei due weekend di gara.

Dal canto proprio, il Comitato Organizzatore di Lier ha già predisposto un piano di sanificazione profondo degli impianti, in ottemperanza delle normative.

Un veterinario delegato Fei è stato infine nominato per assicurare la massima sicurezza in loco fin dalla prossima gara.

 

Intanto a Oliva…

Sul fronte spagnolo, Fei, Federazione nazionale, comitato organizzatore e autorità, a seguito della conferma dei quattro casi di positività all’EHV-1 stanno lavorando con grande sinergia.

I cavalli stabulati in prossimità dei quattro positivi sono stati immediatamente isolati a loro volta e testati. Non ci sono report riguardo al fatto che qualcuno possa aver sviluppato la forma neurologica del virus ma in ogni caso tutte le misure pensate per minimizzare il rischio di contagio sono state prontamente adottate. Tutti i cavalli che sono risultati impegnati a Oliva dal 7 al 22 febbraio sono stati bloccati sul database della Fei: oltre 1000 cavalli…

È stato chiesto che gli 82 cavalli scuderizzati nello stesso blocco dei quattro positivi rimangano a Oliva per almeno altri sette giorni, affinché tutti i protocolli per i test siano eseguiti prima della partenza per altre scuderie. Gli altri possono lasciare le scuderie una volta completate le verifiche veterinarie del caso.

 

Piccolo promemoria

Le misure di biosicurezza obbligatorie comprendono l’isolamento per un minimo di 21 giorni, il rilevamento della temperatura rettale due volte al giorno e l’esecuzione di test di laboratorio per la ricerca dell’EHV-1. L’uscita dall’isolamento può avvenire solo su consiglio di un veterinario e per poter essere “sbloccati” e avere accesso agli eventi FEI, i cavalli dovranno rispettare tutti i protocolli di ritorno alle competizioni e ottenere la revoca della restrizione da parte del Dipartimento Veterinario FEI.

Il Comitato organizzatore del Mediterranean Equestrian Tour di Oliva ha cancellato la seconda parte del suo Spring MET II Tour (Spring MET II, 7-26 febbraio). Al momento, la FEI non prevede di cancellare alcun evento FEI, ma sta monitorando attentamente la situazione.

In una nota, la Fei coglie l’occasione per ribadire l’importanza dei Requisiti Sanitari del Cavallo e la necessità di soddisfare l’Horse Health Requirements tramite la HorseApp Fei per garantire la massima sicurezza a tutti i cavalli che partecipano agli eventi internazionali. Inoltre la Fei ricorda alla comunità equestre che i Requisiti Sanitari del Cavallo introdotti dalla FEI e conformi agli Artt. 1027 e 1029 del Regolamento Veterinario FEI 2023, dal 1° gennaio 2022, sono uno strumento fondamentale di biosicurezza preventiva ed è di estrema importanza che questi requisiti siano applicati in modo coerente da tutti.

Tutte le informazioni relative ai requisiti sanitari dei cavalli sono disponibili nell’hub dedicato ai requisiti sanitari dei cavalli. In caso di domande su questo argomento, non esitate a contattare il Dipartimento Veterinario FEI