Un furto da no comment…

In Piemonte furto di fieno a una onlus che si occupa di recupero di cavalli in difficoltà. La rabbia dei responsabili dell’associazione e la prospettiva di un inverno davvero complicato per molti cavalli. I Carabinieri indagano

Bologna, 28 novembre 2022 – Non che rubare possa trasformarsi in una pratica accettabile, il furto è sempre un reato, intendiamoci… Però ci sono furti che sono più esecrabili di altri. Sono quelli che colpiscono, direttamente o per ricaduta, i più deboli. Quelli contro i quali la sorte si sarebbe già ampiamente accanita e meriterebbero almeno un po’ di tranquillità.

Con questo spirito un po’ alla Robin Hood, riportiamo la notizia che arriva da Nella Terra dei Cavalli, un’associazione protezionistica onlus che, tra le altre attività che svolge, si occupa nella provincia di Torino, anche del recupero di cavalli in difficoltà.

Che dopo quanto è successo hanno davanti a loro un inverno assai più complicato.

Nella notte dello scorso sabato, i soliti ignoti sarebbero andati a segno sottraendo 34 rotoballe di fieno del valore di circa 4mila euro, destinate all’alimentazione degli animali.

Lo sfogo sui social

Ecco quanto l’Associazione ha affidato a Facebook: “Il fieno ci è stato rubato da un terreno confinante con le nostre strutture. In un momento, contraddistinto da molteplici rincari su molti materiali di consumo e non, che ci vede dunque sempre maggiormente impegnati nella ricerca di risorse per il mantenimento degli animali, questo accadimento è doppiamente grave. I furti sono sempre deprecabili e ingiusti, ma in questo caso ci si accanisce su strutture come la nostra che nascono per aiutare animali in difficoltà. In situazioni diverse ci si sarebbe potuti appellare a risarcimenti assicurativi o aiuti statali, ma questo gesto ci mette in seria difficoltà. Abbiamo sporto denuncia ai Carabinieri e diramato la voce tra il vicinato. Ci auguriamo che vi siano riprese di telecamere che possano farci risalire ai malfattori perché sarebbe l’unica nostra risorsa per recuperare ciò che ci è stato sottratto ma che teniamo a ribadire a gran voce che è stato sottratto prima di tutto agli animali di cui ci occupiamo con sacrificio ogni giorno”.

Il furto si commenta da sé… E ha il saporaccio della guerra tra i poveri. Se qualcuno volesse contattare Nella Terra dei Cavalli… Giuseppe Raggi, 335 7222357