India: politici dell’altro mondo

Alta onorificenza nel mondo militare prima della meritata pensione per Virat. È stato uno dei membri delle ‘guardie del corpo’ presidenziali in India

Virat e il presidente indiano Ram Nath Kovind

Bologna, 28 gennaio 2022 – Mentre al Quirinale i cavalli si preparano alla liturgia del picchetto d’onore per l’insediamento del nuovo presidente, in un’altra repubblica – quella dell’India, dall’altra parte del mondo – i cavalli si godono le coccole del capo dello Stato.

In questa immagine che ha fatto il giro del mondo, Ram Nath Kovind, Presidente della Repubblica Indiana dal 2017, si sofferma insieme con il Ministro della difesa Rajnath Singh per salutare l’ultimo giorno di servizio di Virat. Un baio scuro che in occasione delle celebrazioni del Giorno della Repubblica, è andato in pensione.

Virat, un hannoverano in servizio nel corpo ippomontato della Repubblica Indiana dal 2003, ha presenziato in ben 13 edizioni della parata celebrativa per il Giorno della Repubblica. E ha servito sotto diversi presidenti in quello che viene chiamato President’s Bodyguards (PBG), i bodyguard del presidente. Si tratta del corpo ippomontato più antico dell’Esercito indiano.

Prima della meritata pensione, Virat ha ricevuto un’altissima onorificenza militare. Si tratta del Chief of Army Staff (Coas). Riconoscimento che gli è stato attribuito per “aver prestato un servizio ineccepibile e ricco di competenze negli anni”, così come recita la motivazione ufficiale.

Secondo fonti ufficiali del Ministero della Difesa dell’India, è la prima volta che un cavallo riceve un tale riconoscimento. Per lui l’ha accettata il Comandante Colonello Anup Tiwari.

«Virat negli anni è sempre stato super affidabile. Una colonna per ogni parata ufficiale. Nonostante sia anziano si muove ancora molto bene. Per noi è un rifermento» ha commentato l’ufficiale, fiero in sella a Virat, in altissima uniforme per l’occasione.