Mipaaf: obbligo vaccinale per influenza e Herpes Virus

Dal 15 maggio modifica ai trattamenti vaccinali obbligatori. Interessati allevatori, veterinari Mipaaf allenatori e proprietari di Purosangue Inglesi, Trottatori, Sella e cavalli iscritti al registro sportivo

La sede del Mipaaf

Bologna, 6 maggio 2021 – Nuove disposizioni sanitarie per i cavalli che partecipano alle competizioni disciplinate dal Ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf).

Il Dipartimento dell’Ippica modifica i trattamenti vaccinali obbligatori e dal 15 maggio entra in vigore il nuovo piano vaccinale anti-influenza equina. Sarà obbligatoria anche la vaccinazione nei confronti dell’Herpes virus “non appena saranno disponibili in commercio dosi sufficienti”.

All’indomani dell’epidemia di Rinopolmonite virale, la domanda ce l’eravamo posta tutti: ma non si poteva vaccinare prima? O meglio, non si poteva far sì che la vaccinazione fosse obbligatoria?

Ora che l’emergenza pare terminata, il Mipaaf esce con una circolare ad hoc.

Le nuove disposizioni sono illustrate nel dettaglio in una circolare rivolta ai veterinari incaricati Mipaaf, agli allevatori, allenatori e proprietari di Purosangue Inglesi, Trottatori, Sella e cavalli iscritti al registro sportivo.

 

I punti salienti della circolare

Influenza equina (IE) – Nessun cavallo potrà accedere a un centro di allenamento o a un ippodromo, né potrà partecipare a corse, ad aste pubbliche o a manifestazioni rette dal Mipaaf se non sarà stato sottoposto al piano vaccinale indicato nella circolare ministeriale. Il piano dovrà risultare registrato obbligatoriamente sul passaporto alle apposite pagine.

Piano vaccinale IE – La vaccinazione di base consiste in due iniezioni di vaccino somministrate con un intervallo di non meno 21 giorni e non più di 60 giorni. Il piano vaccinale dovrà proseguire con una vaccinazione di richiamo a non meno di 120 giorni e a non più di 180 giorni dalla seconda somministrazione della vaccinazione di base. Successivamente è richiesto un richiamo annuale non oltre 12 mesi.

Per foals partecipanti ad aste pubbliche e a manifestazioni il numero di interventi vaccinali dipende dall’età del puledro. Al di sopra del 6° mese di età è necessario eseguire almeno un intervento vaccinale.

I cavalli vaccinati nei 7 giorni antecedenti un evento sono esclusi dalla partecipazione a corse o a manifestazioni.

Gli intervalli temporali sopra menzionati devono essere calcolati senza tener conto della data della vaccinazione ma includendo la data della corsa.

Passaporto – Nel caso di assenza del passaporto per furto, smarrimento, mancata emissione da parte dell’Autorità estera ufficialmente riconosciuta, oppure in caso di foal con documento in corso di registrazione, sarà possibile partecipare a corse o a manifestazioni esibendo al Veterinario Responsabile, in aggiunta alla documentazione eventualmente prevista in base al libro genealogico di appartenenza, un certificato redatto da un Veterinario iscritto all’Albo professionale attestante la regolarità delle vaccinazioni con l’indicazione delle date in cui sono state effettuate.

I cavalli la cui documentazione vaccinale non è regolare (ad esempio vaccini scaduti al momento dell’intervento vaccinale, fustelle alterate, irregolarità formali, ecc.) sono esclusi dalle corse.

 

Intervalli e richiamo

I prodotti attualmente in commercio hanno determinato gli intervalli di somministrazione. Resta comunque improrogabile l’intervallo di 365 giorni per il richiamo annuale. Si consiglia un eventuale richiamo a 6 mesi anziché a 365 giorni. Fermo restando che il richiamo potrà diventare obbligatorio sulla base di una valutazione dello stato epidemiologico e del tipo di vaccino utilizzato. La circolare evidenzia inoltre che da numerose autorità ippiche estere è richiesto un intervallo semestrale ai fini della partecipazione a corse. Pertanto agli operatori che intendono partecipare a corse all’estero si consiglia il richiamo semestrale come proseguimento del piano vaccinale in vigore.

Adeguamento al piano vaccinale -. I cavalli che al momento hanno ricevuto la prima somministrazione della vaccinazione di base dovranno effettuare il richiamo nell’intervallo compreso tra 21 e 60 giorni.
I cavalli che hanno completato la vaccinazione di base dovranno effettuare la terza somministrazione tra 120 e 180 giorni.

Ai cavalli con piano vaccinale in vigore, è consigliato un richiamo semestrale.

Manifestazioni Sella e FISE – Ai cavalli iscritti nei Libri genealogici del Sella e ai partecipanti a concorsi e manifestazioni organizzate dalla FISE si applica il regolamento veterinario della Federazione Italiana Sport Equestri.

Herpes virus – Per quanto riguarda la vaccinazione nei confronti dell’Herpes virus la stessa diverrà obbligatoria non appena saranno disponibili in commercio dosi sufficienti a coprire il fabbisogno.

La circolare entrerà in vigore il 15 maggio 2021.

Per scaricare il testo integrale CLICCA QUI