Conclusa la 70^ Edizione del Mercato del Mercato Concorso del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca – 18^ Mostra Nazionale, in questo anno che registra il Centenario della Razza Cavallo delle Murge.
Un’Edizione certamente di successo !
Cinque giorni di intensi lavori alla presenza di un pubblico interessato, quest’anno ancora più numeroso.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì hanno trovato esecuzione le valutazioni morfologiche per ben 121 puledri, iscritti nelle classi di merito della razza Cavallo delle Murge.
Un incremento superiore al 30% rispetto allo scorso anno.
Sono stati invece 10 i puledri presentati per la Razza Asino di Martina Franca ed iscritti nelle classi di tipicità; incremento significativo anche per loro..
Nelle giornate successive, hanno trovato spazio i Campionati Nazionali di Razza.
Per la Razza Asino di Martina Franca, puledro vincitore è stato “Tarallino” dell’allevatore Nicola Palmisano da Locorotondo, che si è anche aggiudicato il titolo di campione Stalloni.

Fra le fattrici si è distinta “Tosca dei Monti” dell’allevatrice Milena Fusillo di Martina Franca, puledra che ha primeggiato nella propria categoria “30 Mesi” e si è aggiudicata anche il Campionato Fattrici.

Per la Razza Cavallo delle Murge, nell’anno del Centenario, è stato “Thomas di Santa Rosa” dell’allevatore Francesco Simeone da Martina Franca ad aggiudicarsi la categoria “30 Mesi”.

“T.F. Paisiello Osiride” dell’allevatore Vincenzo Del Vecchio da Andria, è invece risultato il Campione Assoluto Stalloni.

Fra le fattrici, si è distinta Tirana dell’allevatore Francesco Tinelli da Noci.

Celebrata anche la prova di performance che ha visto primeggiare “Gianni” dell’allevatore Massimo Natola da Ostuni, per la categoria maschile, e “Sharabyah D’Or Saponari”, per quella femminile.

Presente alla manifestazione anche una rappresentanza del “Mulo martinese”.
Nel pomeriggio di venerdì si è tenuta anche una prova di Dressage con la partecipazione di 29 binomi sotto la supervisione del Giudice Federale Nicola Bellacicco.
Le celebrazioni del Centenario proseguono con il Convegno programmato per il giorno 4 gennaio 2026, alle ore 10,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Martina Franca, nel corso del quale sarà consegnato un riconoscimento alle famiglie degli allevatori fondatori dell’associazione.
Il Presidente Anamf Leonardo Fusillo
























