A Migliarino il IV Meet Nazionale delle Società di Caccia a Cavallo

Sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre 2023 avrà luogo al Centro Ippico Migliarino di Pisa il IV Meet Nazionale delle Società di Caccia a Cavallo

Pisa, 28 settembre 2023 – Sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre avrà luogo al Centro Ippico Migliarino (PI), nel cuore della area naturalistica della Pineta Salviati, il IV Meet Nazionale delle Società di Caccia a Cavallo che culminerà con la Caccia Simulata.

L’occasione dei festeggiamenti del Trentennale della Società Toscana Caccia alla Volpe (STCV) vedrà la partecipazione eccezionale di più di 120 cavalieri tra cui i rappresentanti di 6  Società provenienti da tutta l’Italia, oltre a numerosi ospiti esteri giunti per l’evento da tutta l’Europa e perfino dalla Nuova Zelanda.

La STCV viene fondata in Toscana nel 1993 per volontà del colonnello Vittorio Alborino e del conte Aldobrando Rossi Ciampolini e uno dei primi soci fu proprio uno dei più grandi personaggi della storia dell’equitazione, il campione olimpico e vincitore di sei medaglie per l’Italia, Piero D’Inzeo.

La manifestazione si svolgerà in due giornate: il sabato pomeriggio, a partire dalle 15.00, ci sarà al Centro Ippico Migliarino una gara di Cross a Squadre dedicata ai Soci Fondatori, il Col. Vittorio Alborino e il NH Aldobrando Rossi Ciampolini.
Dopo le premiazioni la serata si concluderà con una cena di Gala nei locali dell’Ippodromo di San Rossore.

La domenica mattina avrà luogo la Caccia Simulata in uno dei luoghi più belli della Toscana il quale è la Pineta Salviati all’interno del Parco Regionale di San Rossore, tra natura incontaminata e paesaggi da sogno sulla costa del Mar Tirreno.

La domenica mattina prevede l’evento clou ossia la Caccia Simulata: ore 10.00 raduno al Centro Ippico Migliarino per il tradizionale bicchiere della staffa e i saluti dalle autorità con successiva partenza. Ore 12.30 rientro e dimostrazione di “Cattura”.

La Caccia alla Volpe Simulata ovvero la Paper Chase o Paper Hunts è una caccia puramente figurata essendo la volpe in Italia animale protetto.

Si praticata dunque un’attività ludico sportiva che non comporta l’uccisione di nessun animale, ma dove ci si limita soltanto ad inseguire e “catturare” un cavaliere o un’amazzone che rappresenta la “Volpe” lungo un tracciato predisposto di campagna.

Le sue origini nascono in Inghilterra e ne parla perfino Shakespeare.

In Italia la prima “Società di Paper Hunts” fu la Torinese che venne fondata nel 1890 grazie ad un gruppo di militari tra cui il comandante e alcuni istruttori e colleghi di Federico Caprilli della scuola di Cavalleria di Pinerolo.

Sempre più persone di tutte le età stanno scoprendo i benefici di questa attività che si svolge al aperto e in pieno rispetto dei cavalli. In quasi trent’anni di attività, la STCV ha visto una crescita significativa dei numeri di soci.

Il Centro Ippico Migliarino è oggi riferimento molto importante sui circuiti nazionali, grazie ai suoi straordinari percorsi di cross. Circondato dall’area naturale protetta del Parco di San Rossore, la tenuta, di proprietà della famiglia Salviati, è da sempre terra di cavalli ed è entrata nella storia equestre.

È stato definito il diamante in Toscana (e non solo!) per la disciplina del Completo.

Ringraziamenti:

Marco Porciani, presidente Centro Ippico Migliarino; Massimo Petaccia, direttore tecnico; Enrico Nistri Speaker; le Società di Caccia a Cavallo: La Romana (la società più antica in Italia), La Milanese, La Monferrato, La Torinese, La Bolognese, La Gonzaga Estense (Mantova)

Centro Ippico Migliarino (PI), Via del Mare 8, 56019 Vecchiano (PI).

Comunicato stampa STCV