ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Happy Landais: nuovo arrivo in Italia Happy OK Cavallo che ha fatto parte della squadra belga in Coppa delle Nazioni a Roma lo scorso maggio, lo stallone francese è recentemente approdato in una scuderia italiana
    • Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux Pasdedeux ita argenziano Rebecca Greggio e Davide Zanella iniziano al secondo posto il Mondiale di Pas de Deux: ad Aachen arriva un debutto eccellente con Malleret Romulus TS, alla loro prima gara insieme. Davanti agli azzurri soltanto i francesi Théo Gardies e Noely Thibaudat
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Happy Landais: nuovo arrivo in Italia Happy OK Cavallo che ha fatto parte della squadra belga in Coppa delle Nazioni a Roma lo scorso maggio, lo stallone francese è recentemente approdato in una scuderia italiana
    • Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux Pasdedeux ita argenziano Rebecca Greggio e Davide Zanella iniziano al secondo posto il Mondiale di Pas de Deux: ad Aachen arriva un debutto eccellente con Malleret Romulus TS, alla loro prima gara insieme. Davanti agli azzurri soltanto i francesi Théo Gardies e Noely Thibaudat
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

Una sfilata che unisce tradizione, identità e rispetto per il cavallo: lo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone racconta una Sicilia a colori

12 Febbraio 2026
di Maria Cristina Magri
Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

“La Leggenda delle Teste di Moro” allo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone 2026, foto di Slavatore U Gaddu - Horses e Dintorni

Quando non sei siciliano e senti nominare Corleone, pensi di conoscerla già. La cronaca nera, i film, i padrini.


Poi arrivi. E scopri che non è il nero a dominare lo sguardo, ma il verde delle montagne che abbracciano la città.

L’invito a far parte della giuria dello Storico Carnevale a Cavallo è stata l’occasione per vedere dal vivo ciò che da lontano si conosce solo per etichette.

La conca tra le montagne è un tappeto verde di frumento giovane; più in alto foraggi, più in basso ulivi e vigne. A due passi, la Ficuzza con la sua palazzina di caccia borbonica. Anche in una giornata grigia di nuvole, quel verde illumina tutto.

Poi arriva il momento di salire sul palco dei giudici.

Arriviamo con largo anticipo rispetto all’effettiva partenza della sfilata. Abbiamo un po’ timore per la pioggia, ma la fortuna sarà dalla nostra parte sino quasi alla fine della serata.

Il Carnevale è una festa molto sentita in Sicilia, ottima occasione per sellare o attaccare il cavallo e farsi ammirare da amici e concittadini. E l’orgoglio di averne uno fremente, elegante e imperioso è nel cuore di tutti sempre, ogni giorno dell’anno.

Oltre al legame con la storia del paese e al suo folklore, lo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone ha un altro grandissimo merito.

Grazie a una giuria esterna che varia di anno in anno vuole premiare non soltanto i migliori costumi e le idee più originali, ma anche una sempre maggiore attenzione alla serenità e al benessere dei cavalli coinvolti.

E qui arriva la parte che interesserà di più la gente di cavalli.

Prima di arrivare davanti al palco dei giudici, dove era stato preparato un ottimo fondo in terra battuta e le transenne in acciaio erano protette da pannelli in legno OSB3, i binomi percorrevano un lungo rettilineo su strada.

Certamente qualcuno ha esibito anche lì il passo spagnolo del proprio cavallo: ma qualcuno, soltanto qualcuno.

E la maggior parte dei 100 pony e cavalli montati da cavalieri e amazzoni iscritti alla sfilata lo ha percorso con calma, al passo, come è giusto fare.

631331884 1285644376954531 7706866672924208875 n 682x1024

Il piccolo Giuseppe Cipolla con il suo Stray interpreta ‘il Picuraru’, uno dei costumi storici del carnevale corleonese: Giuseppe è figlio di Massimo Cipolla, colonna portante dell’organizzazione di questo evento – Foto Salvatore U Gaddu – Horses e Dintorni

Per questo vogliamo parlare dei colori di Corleone: perché dietro c’era la volontà chiara di far rispettare le regole, e i cavalli.

Chi non lo ha fatto è stato richiamato, ufficialmente e nell’immediato: e si è reso necessario in un solo caso.

Tutto il resto è stato una vera esplosione di colori. Quelli delle maschere che hanno vinto nelle loro categorie, e di tutti gli altri che hanno partecipato da soli, in un duo o in un gruppo.

Tra i cavalli molti Pura Raza Espanola, diversi Frisoni ma anche tanti Siciliani, Sanfratellani e Orientali: una ricchezza tutta da rivalutare e proteggere, questa dei soggetti autoctoni siciliani.

Un magnifico carretto siciliano ha aperto la sfilata, e il suo paziente cavallo nero come la notte era uno scampolo di buio vivo sotto la ricchezza di quei finimenti.

631284782 1287794470072855 1347168598598431737 n 682x1024
Cosa ci è rimasto negli occhi?

L’oro e il fuoco di Ilary Vitello e Gerk, che con il quadro ‘Ceneri Dorate’ hanno vinto il premio “Memorial Franco Vitaloro” per il binomio ‘Amazzone’: oltre alla bellezza del costume, alla tolettatura minuziosa e spettacolare di Gerk a colpire i giurati è stata la sintonia così evidente tra loro.

WhatsApp Image 2026 02 11 at 19.56.25 1 738x1024

Poi Giorgio Runza e Vich che con “Circo dei Sogni Veneziani” si sono meritati il premio per il miglior cavaliere, il “Memorial Andrea Martorana”.

Spettacolari il costume e i finimenti: e impossibile non apprezzare l’assetto composto, elegante, fermo di Giorgio che si rifletteva nella calma sontuosità del suo cavallo.

628489798 1287794493406186 5349515217782956225 n 682x1024

“La Leggenda delle Teste di Moro” ha stregato tutti con la ricchezza e il gusto dei costumi.

A Sofia Di Palermo con Zambia e Giovanni Norrito con Imera il “Memorial Damiano D’Antoni” per il miglior duo a tema. Davvero sono riusciti a diventare il racconto di una Sicilia mitologica, e la finissima Imera ha vinto anche il premio “Eccellenza Cavallo Siciliano”.

Tra i gruppi a tema l’associazione Julia con il suo “I Cavalieri di Federico di Svevia” si è assicurato il primo posto. Oltre alla ricchezza di dettagli e materiali molto curati per costumi e finimenti, l’indovinata scelta e combinazione dei vari protagonisti ha dato un tocco di realismo al corteo.

628487330 1286449603540675 3916826713036082875 n 682x1024

L’associazione Cavalieri di Montemajaur con il suo “La Magna Grecia e il Corteo degli Dei di Sicilia” è stata scelta da Antonio Giarola per il Premio Galà d’Oro.

Anche qui i dettagli hanno fatto la differenza (quei meravigliosi calzari!), insieme alla compostezza di ogni attore – compreso il magnifico grigio pomellato, forse un Percheron? – ‘addetto’ alla biga di Zeus ed Hera.

629206429 1286137713571864 871015609246643840 n 1024x790

Premio della Critica al gruppo di cavalieri corleonesi che ha dato vita al tema “Garibaldi e i Garibaldini a Corleone”.

La scelta perfetta del cavallo montato dall’Eroe dei Due Mondi sarebbe bastata da sola a meritare la palma, anche i finimenti e la camicia rossa di Garibaldi erano coerenti e credibili.

Ma a fare la differenza è stato l’insieme dei cavalieri: tutti ben montati su cavalli che davvero potevano essere come quelli all’epoca in forza ai Mille.

E tutti composti e agli ordini come hanno da essere cavalli adatti alle battaglie e ai lunghi trasferimenti.

629203270 1286137273571908 5467819915875386915 n 926x1024

Chi scrive queste righe ha avuto il piacere di assegnare il premio Associazione culturale Pievecavalli a Giuliana Arcieri e Cactus De Centurion che hanno interpretato “Epona, Dea Celtica e Regina dei Cavalli”.

WhatsApp Image 2026 02 11 at 19.56.26 1 681x1024
Lo studio e la realizzazione del costume, la coerenza della musica e la gentilezza di Giuliana nel chiedere al suo grigio PRE lo sfoggio della sua bellezza in movimento senza innervosirlo, senza fargli dare pressione da terra sono stati un esercizio di misura ed eleganza.

Giuseppe Cimarosa ha assegnato il premio a nome del suo Teatro Equestre a Lorenzo Cammariere, un giovane cavaliere che ha interpretato la “Passione Equestre sulle Orme del Mondo Iberico”.

Montando bene, in modo corretto e senza esasperazioni il suo Memphis di Bellon.

La ricerca della realtà negli abiti, senza andare sopra le righe in nulla è stata molto apprezzata da Cimarosa, un artista che nei suoi spettacoli costruisce la teatralità su basi solidissime di tecnica e competenza.

633799984 1286137760238526 6708793512582959277 n 1024x682
Ce ne sono rimasti altri di visi, cavalli, costumi e colori negli occhi, e anche nel cuore: ve li racconteremo, nessun ricordo bello andrà perso.

Nemmeno quello del piacere di aver passato qualche tempo insieme a Francesca Di Giovanni, Antonio Giarola, Renato Gastaldelli, Giuseppe Cimarosa, Antonio Latteri, Massimo Cipolla e gli altri nuovi amici e amiche.

629086708 1285644246954544 2245282081729865049 n 1024x599

Tempo passato a guardare cavalli, parlare di cavalli, cercare e trovare il bello in tutto quello che abbiamo potuto vedere nel poco tempo che abbiamo passato lì, a Corleone, in mezzo ai suoi colori più belli.

Un ringraziamento speciale a Salvatore U Gaddu – Horses e Dintorni per averci concesso l’utilizzo delle sue fotografie: è stato un piacere riuscire finalmente a salutarla di persona, Salvatore.

628828164 1286138113571824 9055676778728964739 n 682x1024

Il presentatore della manifestazione Antonio latteri, impeccabile come sempre anche a questo evento con uno dei cavalieri che hanno indossato il costume de ‘U Riavulicchiu’, l’altra storica maschera corleonese. Il costume deve avere tradizionalmente 47 campanellini – non uno di più, non uno di meno! Foto di Salvatore U Gaddu – Horses e Dintorni

Tags: antonio giarola antonio latteri costumi francesca di giovanni gala doro giuseppe cimarosa renato gastaldelli sfilata sicilia storico carnevale di corleone
Articolo Precedente

Colica fatale: muore Imperial

Prossimo Articolo

I grandi cavalli italiani: Merano

Della stessa categoria ...

Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux
Volteggio

Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux

14 Agosto 2026

Rebecca Greggio e Davide Zanella iniziano al secondo posto il Mondiale di Pas de Deux: ad Aachen arriva un debutto...

di Maria Cristina Magri
Davide Zanella esegue un esercizio in piedi su Da Vinci 367 durante i Mondiali di Volteggio di Aachen 2026.
Volteggio

Davide e Da Vinci, prova d’autore ad Aachen nel Technical Test

14 Agosto 2026

Davide Zanella e Da Vinci 367 ottengono 8,395 nel Technical Test, quarto miglior punteggio della prova. L’azzurro risale dal settimo...

di Maria Cristina Magri
Aachen 2026, dai cavalli all’Europa: lo sport diventa luogo di dialogo
Eventi

Aachen 2026, dai cavalli all’Europa: lo sport diventa luogo di dialogo

14 Agosto 2026

Politica, economia, diritti civili, tecnologia e cooperazione internazionale entrano all’Allianz Park di Aachen Soers. Circa 200 ospiti hanno partecipato al...

di Maria Cristina Magri
Aachen 2026: Rebecca passa il turno e il ‘vecchio’ Rosenstolz stupisce ancora
Volteggio

Aachen 2026: Rebecca passa il turno e il ‘vecchio’ Rosenstolz stupisce ancora

14 Agosto 2026

Rebecca Greggio e Malleret Romulus TS risalgono al 13° posto e conquistano il Free Test. Rosenstolz 99, con Kimberly Palmer,...

di Maria Cristina Magri
Volteggio: quando quello che conta è la squadra
Volteggio

Rosenstolz 99, “l’azzurro” che ad Aachen volteggia per gli Stati Uniti

14 Agosto 2026

Campione europeo, mondiale e di Coppa del Mondo con gli Azzurri, Rosenstolz 99 torna in campo ad Aachen con la...

di Maria Cristina Magri
Gira con la sua cavalla al posto dell’auto: Massimiliano, sei tutti noi!
cronaca

Gira con la sua cavalla al posto dell’auto: Massimiliano, sei tutti noi!

14 Agosto 2026

A Rocchetta Sant’Antonio, sui Monti Dauni, il giardiniere Massimiliano Accetturo raggiunge il lavoro e affronta lunghi viaggi in compagnia della...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I grandi cavalli italiani: Merano

I grandi cavalli italiani: Merano

Articoli correlati

Cultura equestre

Regali d’Arte, Marta Mangiabene: l’energia pura dei cavalli dipinta a colori

Regali d’Arte, Marta Mangiabene: l’energia pura dei cavalli dipinta a colori
cronaca

Russia: il cimitero equestre di Tsarskoye Selo

Russia: il cimitero equestre di Tsarskoye Selo
People & Horses

Serena Veri: “Il backstage è magia pura. Il mio ruolo? Proteggere cavalli e artisti”

Serena Veri: “Il backstage è magia pura. Il mio ruolo? Proteggere cavalli e artisti”

In evidenza

Happy Landais: nuovo arrivo in Italia

Happy Landais: nuovo arrivo in Italia

14 Agosto 2026
Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux

Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux

14 Agosto 2026
Davide Zanella esegue un esercizio in piedi su Da Vinci 367 durante i Mondiali di Volteggio di Aachen 2026.

Davide e Da Vinci, prova d’autore ad Aachen nel Technical Test

14 Agosto 2026
Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry

Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry

14 Agosto 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP