Piazza di Siena, orgoglio italiano

Cavallo Magazine di maggio 2018 é in edicola, in omaggio Cavallo Junior, il giornale per i piccoli cavalieri, futuri campioni. Vi proponiamo l’editoriale di Beppe Boni, Direttore di Cavallo Magazine

Bologna, 7 maggio 2018 – C’è un sapore d’antico, anzi di nuovo, nel maggio romano di Villa Borghese. Lo Csio di Roma è un classico che affonda nel tempo e in un immaginario rewind fotografico che scorre dal bianco e nero al colore, racchiude l’eterna passerella con storie e volti di campioni, principesse sfavillanti, attori, fotomodelle impeccabili, cavalli leggendari. L’edizione 2018 alza il sipario il 24 maggio con la novità del ritorno dei grandi salti nell’ovale verde della piazza, così come concepita alla fine del 1700 dal principe Marcantonio IV Borghese.
Il passaggio alla sabbia risale al 2007 e oggi con il riaccendersi dei riflettori sul campo naturale c’è qualcosa in più. Motivi tecnici a parte, l’erba rilancia lo spirito della tradizione, esprime l’italianità e l’orgoglio di questo evento che non è solo salto ostacoli, nervi tirati allo spasimo, muscoli equini tesi nello sforzo del risultato, ma anche uno spettacolo dove il contorno diventa protagonista insieme alle prove agonistiche. Un affresco in movimento. Così hanno voluto l’event director Diego Nepi e il presidente del Comitato di gestione dello Csio, Marco Di Paola, che sono riusciti a dare un’anima nuova al concorso, quasi cinematografica, con la fantasia di Federico Fellini e la pignoleria scientifica di Michelangelo Antonioni. Hanno lavorato con attenzione al rispetto dell’ambiente affinchè il Gran Spettacolo non sia un corpo estraneo al salotto di Villa Borghese. Anche le associazioni ambientaliste che avevano arricciato il naso si sono convinte che cavalli e cavalieri non sono un coro stonato dentro questa bomboniera che il mondo ci indivia e che le strutture temporanee dell’evento non disturberanno. E nel giorno della Coppa Nazioni bisogna volgere il naso all’insù perché le Frecce Tricolori saranno la sorpresa delle sorprese nel cielo sopra la Città eterna.
Giù nell’erba i cavalieri si sfidano nella loro eleganza agonistica mentre i cavalieri del cielo appaiono e scompaiono nel blu.
Piazza di Siena, orgoglio italiano.

di Beppe Boni, Direttore di Cavallo Magazine

Cavallo Magazine di maggio 2018 é in edicola:
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –