ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno HD Gruppo motociclisti Questa sera, anche le Harley in ippodromo a Livorno tra cavalli, moto e solidarietà
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Battista è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno HD Gruppo motociclisti Questa sera, anche le Harley in ippodromo a Livorno tra cavalli, moto e solidarietà
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Battista è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Quando la mandria è primo attore

Quando la mandria è primo attore

L’equitazione americana é la Regina del 31esimo Salone del Cavallo Americano - Cremona 25-27 maggio 2018 - in tutte le sue varianti: Reining, Reined, Cow Horse e Team Penning, con la novità del Ranch Sorting

6 Maggio 2018
di Redazione Cavallo Magazine

Cremona, 6 maggio 2018 – Reined Cow Horse e Cutting, così come il Reining, da molte stagioni hanno fatto del Salone del Cavallo Americano – Cremona 25-27 maggio 2018 – la sede di un aged event che attira il meglio dei cavalli giovani d’Europa: il Derby.
Queste due discipline sono, tecnicamente parlando, il top delle specialità che prevedono la presenza di una mandria in arena: qui, come anche nell’adrenalinico Team Penning, l’immaginario collettivo può riconoscere le radici antiche e profonde che collegano le gare western con il mondo delle praterie e, costume da cowboy e cavalli americani a parte, queste competizioni mettono in campo uno scenario che affascina e fa sognare. Negli Stati Uniti hanno una grandissima tradizione e sono, soprattutto per quello che riguarda il cutting (definito “lo sport dei petrolieri texani”), molto più che milionarie. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, poi, certamente l’Italia catalizza e organizza, insieme alla Germania, alcuni dei migliori eventi per queste due affascinanti specialità, e il Salone di Cremona ne è sede fissa ormai da anni.
9.850 dollari di montepremi added, aumentato rispetto al 2017, per il Reined Cow Horse dell’Ercha (European Reined Cow Horse Association), il cui Derby, riconosciuto anche dalla Nrcha americana, è riservato a cavalli di quattro e cinque anni con la sola eccezione della categoria Novice Amateur che li ammette fino ai sei anni di età, ed è diviso in due classi per cavalieri professionisti (Open e Limited Open) e tre per gli amatori (Non Pro, Limited Non Pro e Novice Amateur), a seconda delle vincite accumulate negli ultimi tre anni. I cavalli devono essere esibiti a due mani, con uno snaffle-bit o un hackamore: le finali sono in programma per Sabato 26 maggio nella grande arena ovale che ha reso famosa la sede cremonese e costituiranno per il folto pubblico un affascinante tutt’uno con la Finalissima Open del Derby di Reining, la quale concluderà questa grande serata. Domenica 27 maggio, tappa del Campionato Europeo Ercha suddiviso in undici categorie per professionisti, non pro, cavalieri con meno esperienza e cavalieri giovani; e tappa del Campionato Regionale le cui categorie si corrono class in class con quelle del Campionato Europeo.
Per il Cutting, DerbyNcha (National Cutting Horse Association) of Italy in due go a sommatoria (composite score) e quattro divisioni: due professionali, Open e Limited Open cui sono ammessi solo cavalli di quattro anni, e altre due, Non Pro e Limited Non Pro, cui invece accedono i soggetti di cinque anni. I Derby Open e Non Pro si fregiano anche del riconoscimento National Cutting Horse Association Usa. A corollario, otto gare ufficiali Ncha per la quarta tappa del Campionato italiano, valide anche per il Campionato Europeo, e l’attesissimo special event Spring Show, Open e Non Pro, in un go eliminatorio più finale. Sabato 26 maggio, i secondi go del Derby con la proclamazione dei Campioni e in serata manches finali anche per lo Spring Show.

Penners a Cremona: la famiglia si allarga e arriva il Ranch Sorting!
Appartiene alla sfera di Team Penning e affini la new entrie in fatto di sport per questa edizione del Salone del Cavallo Americano:si tratta del Ranch Sorting.
Anche questa disciplina deriva dal lavoro tipico dell’economia agricola americana con i gruppi di bovini bradi, quando devono essere separati per la marchiatura, le vaccinazioni o altre cure. Praticamente tutte le specialità da lavoro nell’equitazione western fanno riferimento a queste origini, e il fine ultimo di ogni prova è in definitiva dimostrare la capacità di cavallo e cavaliere nel separare un capo dal resto della mandria e arginarne l’istintiva e tenace fuga per tornare nel gruppo: pensiamo al Team Penning dove i vitelli selezionati da un team di cavalieri vengono condotti in un recinto; al cutting, che del distacco di un capo dal gruppo fa l’essenza stessa della specialità, a tutte le varietà del roping nelle quali si cattura fisicamente il capo di bestiame con il lazo (rope), al reined cow horse che nelle tre prove da affrontare fa eseguire al binomio cavallo-cavaliere, con o senza la mandria in arena, funamboliche manovre mediate proprio da quelle che i cavalli dei cowboy devono compiere per bloccare la via a un vitello in fuga o per condurlo nella direzione desiderata; e perfino al reining, che ormai siamo abituati a considerare una blasonata disciplina Fei, e che probabilmente ai nostri tempi non ha con il lavoro dei ranch più affinità di quante ne abbia il Salto Ostacoli con le corse sfrenate dei signorotti irlandesi, qualche secolo fa, tra due chiese di Contea, ma che in effetti ha sublimato con un addestramento ormai raffinatissimo e meticoloso nei dettagli quelle che sono comunque figure derivate, ormai alla lontana, dal lavoro nelle praterie. 
 
Il Ranch Sorting, in particolare, è una versione “complicata” del Team Penning. Il secondo prevede per una squadra di tre cavalieri il compito di guidare altrettanti vitelli contrassegnati da uno stesso numero o da un drappo colorato all’interno di un piccolo recinto detto “pen”, da cui il nome della gara: devono farlo in meno di due minuti. Il Ranch Sorting invece vede in campo due soli cavalieri con l’arduo compito di condurvi nel tempo massimo di un minuto ben dieci capi, con numeri da 0 a 9, che devono entrare per giunta in ordine crescente. La difficoltà insita nel team penning è però che siccome nessuno dei vitelli non contrassegnati deve entrare nel pen, i team penner devono tenere a bada tutto il resto della mandria, mentre i cavalieri del ranch sorting avranno in arena solo i dieci vitelli che devono lavorare più due, senza numero, che saranno gli unici cui impedire l’ingresso.
Al salone del cavallo, Team Penning e Ranch Sorting (che corrono entrambi sotto l’egida della Fitetrec-Ante-Aitp/Ustpa Italy terranno un full slate di importanti gare.
Per il Team Penning (come è ormai tradizione) il Derby in due go-round, al quale sono ammessi cavalli fino a sei anni d’età, chiuderà in bellezza e sarà lo “Special” di Domenica 27 maggio, mentre Venerdì 25 ad aprire le danze intorno all’ora di pranzo sarà il Master Penning (3atappa) con il primo e secondo go per la categoria Intermediate Open 17 punti, e il primo go per la Intermediate Open 13 punti. Altro round per il Master Penning Sabato 26 maggio, sempre circa alle 13.30, con il secondo go della Intermediate Open 13 punti e i due go della classe Non Pro.
Invece il Ranch Sorting si terrà in categoria unica, l’Intermediate Open 10 punti: ma sarà davvero lunga, visto che si attendono centoventi cavalli provenienti da tutta Italia e anche da Belgio e Francia. Le gare, sia Venerdì che Sabato dopo quelle di Team Penning.

Sito web ufficial del 31esimo Salone del Cavallo Americano – http://salonedelcavallo.com/it/ – clicca qui –

Comunicato Stampa Salone del Cavallo Americano – Team For You

Tags: equitazione americana eventi reining salone del cavallo americano 2018 team for you
Articolo Precedente

Piazza di Siena, orgoglio italiano

Prossimo Articolo

Azzurrini a Fontainebleau: un momento di riflessione

Della stessa categoria ...

Torna la Festa Andalusa di Rivanazzano Terme
Eventi

La Festa Andalusa di Rivanazzano Terme

25 Luglio 2026

Nata dal gemellaggio tra Rivanazzano Terme e LosPalacios y Villafranca, fino a questa sera la Festa Andalusa regala emozioni in...

di Liana Ayres
Tolfa, l’estate è nel segno dei butteri e dei loro tornei
Eventi

Tolfa, l’estate è nel segno dei butteri e dei loro tornei

24 Luglio 2026

Due fine settimana dedicati alla cultura equestre di Tolfa: il 36° Torneo dei Butteri rionale, il ritorno del Battesimo della...

di Redazione Cavallo Magazine
Ponyadi KEP Italia. 1.100 giovanissimi e oltre 1.000 pony ad Arezzo
Eventi

Ponyadi KEP Italia. 1.100 giovanissimi e oltre 1.000 pony ad Arezzo

22 Luglio 2026

Un'ondata di energia, passione ed entusiasmo sta travolgendo l'Arezzo Equestrian Centre. Sono iniziate le Ponyadi KEP Italia 2026

di Redazione Cavallo Magazine
Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni
cronaca

Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni

21 Luglio 2026

Dopo sei anni di pausa, il Tarquinia Horse Show è tornato al Lido con una serata gratuita organizzata insieme al...

di Redazione Cavallo Magazine
A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande
Eventi

A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande

20 Luglio 2026

Cavalli sul Lago torna sabato 25 luglio a Marta con uno spettacolo dedicato alla monta Maremmana e alla grande arte...

di Maria Cristina Magri
Fuxiateam Orofiock: il mondo è grande, l’Umbria è profonda
Endurance

Fuxiateam Orofiock: il mondo è grande, l’Umbria è profonda

18 Luglio 2026

Il rebranding della scuderia della famiglia Laliscia diventa il racconto di una terra, delle sue persone e di un modo...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno

Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno

29 Luglio 2026
Atina: esperimento riuscito per il pony di Esperia

Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia

28 Luglio 2026
46° Cavalcata di Satriano al via, sulle ultime orme di San Francesco

La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale

28 Luglio 2026
Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

27 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP