Vet & Farrier: tutti a Faenza

Al via a Faenza Vet & Farrier, una due giorni dedicata ai temi interconnessi della mascalcia e della veterinaria. Tra i relatori i big internazionali dei due settori. Ce lo spiega Il Resto del Carlino

Bologna, 4 maggio 2023 – Un congresso internazionale destinato ai medici veterinari e maniscalchi. Riparte da ‘Vet e Farrier’ la nuova stagione del centro fieristico di Faenza, un evento di rilevanza internazionale organizzato dalla Società Italiana Veterinari per Equini, insieme all’azienda faentina Deplano di cui è amministratore Gianluigi Poggiali, già cavaliere del Rione Bianco, con la collaborazione del medico veterinario e maniscalco Matteo Del Bufalo e il patrocinio del Comune di Faenza.

Obiettivo del convegno, che si svolgerà il 5 e 6 maggio, consisterà nell’informare e formare gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo in merito alle nuove tecnologie ed alle tecniche innovative di ferratura, trattando nello specifico anche gli aspetti sanitari legati all’animale.

Non a caso interverranno autorevoli ospiti come il veterinario e maniscalco Stephen O’Grady, responsabile del Virginia Therapeutic Farriery in Keswick, la dottoressa Valeria Busoni, impegnata come radiologa senior alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Liegi, Craig Trnka, maniscalco pluirivincitore dell’American Farrier’s Convention, e Wayne Preece, maniscalco vincitore del più importante riconoscimento mondiale.

«Eventi di questo tipo – ha affermato Gianluigi Poggiali – si svolgono in tutto il mondo. Cerchiamo di fare informazione in quanto in Italia non c’è una vera e propria regolamentazione sul lavoro dei maniscalchi. Per cui abbiamo deciso di coinvolgere anche la società dei medici veterinari, la cui presenza arricchirà ulteriormente il bagaglio delle competenze dei partecipanti».

 

Un palinsetso che piace

Al momento sono circa 200 gli iscritti che si incontreranno a maggio in Fiera a Faenza da tutto il mondo, e tra i primi ad iscriversi sono stati, chiaramente, gli addetti ai lavori delle scuderie dei rioni faentini.

Nelle due mattinate di lavori previste per l’evento si svolgeranno i convegni, mentre nel pomeriggio spazio alla sessione pratica all’aperto. Che comprenderà:

  • presentazione del cavallo
  • anamnesi e valutazione clinica
  • diagnostica per immagini prima del pareggio
  • pareggio
  • radiografia del piede dopo il pareggio
  • ferratura del cavallo
  • confronto con gli esperti

«Siamo felici di partecipare a questo evento – ha detto Monica Borghisani in rappresentanza della Sive –. che favorirà la comunicazione tra i maniscalchi e veterinari».

 

Per il programma scientifico (pdf. scaricabile) di Vet & Farrier – The Meeting Point CLICCA QUI

 

Fonte: Il Resto del Carlino/Damiano Ventura