ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Guerra in Medio Oriente: cavalli e groom bloccati a Doha Missili OK Questo fine settimana ad Al Shaqab ci sarebbe stato il primo concorso del circuito Global 2026: la situazione è difficile e angosciosa per i protagonisti che non possono lasciare il Qatar
    • Art Global presenta in Campidoglio la mostra del Maestro Michi Grassi WhatsApp Image 2026 03 04 at 09.23.46 1 Il maestro Michi Grassi protagonista in Campidoglio con la mostra “Dal Monumento Equestre di Marco Aurelio alla Visione Contemporanea”
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Guerra in Medio Oriente: cavalli e groom bloccati a Doha Missili OK Questo fine settimana ad Al Shaqab ci sarebbe stato il primo concorso del circuito Global 2026: la situazione è difficile e angosciosa per i protagonisti che non possono lasciare il Qatar
    • Art Global presenta in Campidoglio la mostra del Maestro Michi Grassi WhatsApp Image 2026 03 04 at 09.23.46 1 Il maestro Michi Grassi protagonista in Campidoglio con la mostra “Dal Monumento Equestre di Marco Aurelio alla Visione Contemporanea”
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Fieracavalli | Tutto il Jumping di Fieracavalli

Tutto il Jumping di Fieracavalli

Torna l’appuntamento con la Coppa che a Verona festeggia 20 anni. Al padiglione 8 di Fieracavalli 2021 tutto il salto ostacoli che ci è così mancato

15 Ottobre 2021
di Liana Ayres
Tutto il Jumping di Fieracavalli

Jumping Verona, tutto il salto ostacoli che stavamo aspettando

Bologna, 15 ottobre 2021 – Jumping Verona, con i suoi concorsi di salto ostacoli e il tradizionale appuntamento con la tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM per addetti ai lavori e appassionati è il momento più atteso di ogni inizio inverno.

Quest’anno lo sarà ancor di più per un duplice motivo. Fieracavalli va in scena nel segno della ripartenza dopo un anno di stop dovuto alle problematiche della pandemia e la Coppa del Mondo festeggia il suo ventennale a Verona.

Quando si parla di questo evento non si può non rilevare come nei padiglioni del quartiere fieristico scaligero longevità e qualità siano le caratteristiche che contraddistinguono il lungo percorso di eccellenza iniziato nel 2001 e proseguito nel tempo con una crescita sempre costante dei concorsi in termini di organizzazione, accoglienza cavalieri e benessere cavalli.

Per rendersene conto basta dare un’occhiata all’albo d’oro della tappa italiana. Restringendo il raggio nel solo periodo in cui questa ha avuto come palcoscenico Fieracavalli, tra le firme dei diciannove cavalieri vincitori ci sono i nomi di veri e propri mostri sacri: Rodrigo Pessoa, Jeroem Dubbeldam, Daniel Deusser, Michael Whitaker, Simon Delestre, Christian Ahlmann e Scott Brash, quest’ultimo ultimo vincitore nell’edizione 2019.

Per il Concorso Internazionale 5* è stanziato un montepremi di 418.200 euro dei quali ben190.000 riservati alla gara di Coppa del Mondo.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì prossimo 21 ottobre ma, come anticipa lo show director, Riccardo Boricchi, le richieste di partecipazione confermano sin d’ora la presenza di un parterre stellare di cavalieri e cavalli. L’attesa per l’ufficializzazione della lista è altissima. Sarà spettacolo assicurato!

Quest’anno, inoltre, per accedere a Jumping Verona e alla tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, Fieracavalli lancia una nuova iniziativa totalmente digitale le cui modalità saranno descritte tra pochi giorni, all’apertura della biglietteria della manifestazione.

 

Occhi puntati sul Padiglione 8 per un palinsesto di gare per appassionati

Durante il primo, dei due fine settimana di attività di Fieracavalli, l’edizione 2021 di Jumping Verona ripropone nel padiglione 8 il classico programma di quattro giornate: da giovedì 4 a domenica 7 novembre.

Accanto al Concorso Internazionale 5* che ha come gran finale la Longines FEI Jumping World CupTM, il palinsesto prevede il fortunato format del Gran Premio Fieracavalli 123×123 che porta in fiera i migliori cavalieri e amazzoni selezionati su un circuito che tocca sedi di gara distribuite su tutto il territorio nazionale. In attesa di laurea ci sono tre potenziali campioni per le categorie di differente difficoltà: gold, silver e bronze.

Quest’anno il campo ostacoli indoor più ambito dai cavalieri italiani sarà anche palcoscenico di un’altra finale di livello nazionale targata Fieracavalli: quella dell’Italian Champions Tour. Alla sua prima edizione e con partenza e arrivo nei due più prestigiosi eventi del panorama internazionale in Italia (il Master Event a Roma-Piazza di Siena e il Final Event a Verona Fieracavalli) il tour, denominato sulle sette tappe itineranti come Coppa Italia, è articolato su due livelli di gare (Sport e Gentlemen Riders) per squadre di due cavalieri. A Verona il gran finale con 100.000 euro di montepremi e 16 squadre ingaggiate.

 

Longines FEI Jumping World Cup™: si riparte

Dopo due stagioni, ed altrettante finali, cancellate, la Longines FEI Jumping World Cup™ torna in Europa. La Western European League 2021/2022 – il girone Europeo più qualificato sotto il profilo tecnico ed agonistico di tutto il circuito di Coppa del Mondo – scatta infatti domenica prossima a Oslo. Sarà quindi il CSI5*-W norvegese a siglare la ripartenza del ‘circus’ del jumping indoor, tagliando nella stessa occasione il traguardo delle sue trenta edizioni.

Quella in partenza promette di essere una stagione senza eguali. Amazzoni, cavalieri, proprietari e cavalli tornano finalmente ad essere protagonisti, e con loro le migliaia di fan del salto ostacoli che non vedono l’ora di seguire di nuovo dal vivo i loro beniamini in tutte le undici tappe che culmineranno nella finale di Lipsia, in Germania, prevista dal 6 al 10 aprile. Nata nel 1978/1979 con sedici CSI-W suddivisi in due soli gironi, quest’anno la Coppa del Mondo di salto ostacoli si appresta a vivere la sua 43esima edizione con in calendario 86 tappe di qualificazione (22 però gli appuntamenti annullati) suddivise nei 13 gironi (cancellata anche per questa stagione la Lega Cinese) che la compongono e che coinvolgono tutti i continenti.

Quella di quest’anno è la ventesima volta che il circuito indoor della Longines FEI Jumping World CupTM fa tappa a Fieracavalli a conferma di un legame solido che ribadisce Jumping Verona come uno degli appuntamenti più attesi in calendario.

Il CSI5*-W scaligero è la terza delle 11 tappe (tredici quelle previste, ma c’è stata la defezione di Helsinki e Stoccarda) del girone Europa Occidentale della Longines FEI Jumping World Cup™ 2021-2022, ed è già grande l’attesa per un evento che riporterà i big del jumping a Verona.

Questo il calendario

2021
  • Oslo (NOR) – 13/17 ottobre
  • Lione (FRA) – 27/31 ottobre
  • Verona (ITA) – 4/7 novembre
  • Madrid (ESP) – 25/28 novembre
  • La Coruña (ESP) – 12/12 dicembre
  • Londra-Excel (GBR) – 16/20 dicembre
  • Mechelen (BEL) – 26/30 dicembre
2022
  • Basilea-St. Jakobshalle (SUI) – 12/16 gennaio
  • Amsterdam (NED) – 27/30 gennaio
  • Bordeaux (FRA) – 3/6 febbraio
  • Göteborg (SWE) – 24/27 febbraio
Finale
  • Lipsia (GER) – 6/10 aprile

 

Top Team: la novità a Fieracavalli 2021

In tema di novità ecco che arriva la Top Team, una prova a squadre che rafforza la partnership tra Fieracavalli e Scuderia 1918. La prova si disputerà nel pomeriggio del sabato, prima del Piccolo Gran Premio, e vedrà la sfida di due squadre: Jumping Verona e Scuderia 1918. In campo un vero parterre di campioni impegnati per una gara emozionante e spettacolare dove ogni salto superato senza errori concorrerà a formare un montepremi finale che verrà devoluto in beneficenza.

Attesi in campo cavalieri del calibro del francese Kevin Staut, già campione d’Europa e presidente del IJRC, il club internazionale dei cavalieri, la statunitense Jessica Springsteen, medaglia d’argento di squadra ai Giochi Olimpici di Tokyo, lo svizzero Martin Fuchs, oro a squadre e argento individuale nel Campionato d’Europa 2021, e Giulia Martinengo Marquet, competitiva quota rosa e colonna portante del Team Italia.

 

Fonte: Equi-Equipe

Articolo Precedente

La cancelliera Merkel sarà sempre in sella

Prossimo Articolo

Ottava, una Meraviglia che ci ha fatto sognare

Della stessa categoria ...

Via l’equitazione dal pentathlon: cavalli e Giochi, rapporto a rischio
People & Horses

Olimpiadi diffuse: l’endurance ci sarebbe…

4 Marzo 2026

Le Olimpiadi invernali ‘diffuse’ potrebbero costituire un modello anche per quelle estive? Secondo le massime dirigenze sportive l’idea non è...

di Liana Ayres
Medio Oriente: concorsi cancellati
Salto ostacoli

Medio Oriente: concorsi cancellati

2 Marzo 2026

La Fei ha diramato oggi un comunicato per annunciare la cancellazione di due eventi internazionali a Doha, prima tappa del...

di Umberto Martuscelli
Ciriesi e De Colle: vittoria!
Salto ostacoli

Ciriesi e De Colle: vittoria!

1 Marzo 2026

Da Cattolica a Terracina... i risultati del weekend!

di Chiara Balzarini
Giacomo Casadei vince a Gorla
Salto ostacoli

Giacomo Casadei vince a Gorla

1 Marzo 2026

Il giovane cavaliere azzurro in sella a Rodania ter Leydonck ha conquistato oggi il primo posto nel Gran Premio dello...

di Umberto Martuscelli
Busto Arsizio: il GP di Massimo Fiocchi
Salto ostacoli

A Busto l’ultima visione federale. Il Gp è di Fiocchi

1 Marzo 2026

Termina così il percorso in preparazione del Test Event giovanile e pony di Cervia

di Chiara Balzarini
Valencia: Bettendorf protagonista in Gran Premio
Salto ostacoli

Valencia: Bettendorf protagonista in Gran Premio

1 Marzo 2026

Il cavaliere lussemburghese ha conquistato oggi le prime due posizioni nella gara più importante dello Csi a tre stelle spagnolo...

di Umberto Martuscelli
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Guerra in Medio Oriente: cavalli e groom bloccati a Doha

Guerra in Medio Oriente: cavalli e groom bloccati a Doha

5 Marzo 2026
Art Global presenta in Campidoglio la mostra del Maestro Michi Grassi

Art Global presenta in Campidoglio la mostra del Maestro Michi Grassi

5 Marzo 2026
Quanto conta il senso di marcia

Quanto conta il senso di marcia

4 Marzo 2026
Vademecum per lo scommettitore

Vademecum per lo scommettitore

4 Marzo 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP