Riding the Blue: perché i cavalli fanno bene a chi soffre di autismo

Dopo la presentazione alla 121° Fieracavalli di Verona approfondiamo i dettagli del progetto con il professor Leonardo Zoccante: e se avete voglia di dare una mano a farlo vivere trovate qui le indicazioni che vi serviranno

Cavallo Magazine 396: Riding in Blue
Cavallo Magazine 396: Riding in Blue

Bologna, 31 dicembre 2019 – Vogliamo finire l’anno in bellezza? allora diamo una mano al progetto Riding the Blue: ve ne parliamo nel numero di Cavallo Magazine che trovate ora in edicola, quello di gennaio/febbraio 2020.

Troverete la nostra intervista al dottor Leonardo Zoccante, anima del progetto e professore all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona oltre che responsabile del Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico della città scaligera: ve ne riportiamo un brano, quello finale.

A proposito di vantaggi dati dagli interventi assistiti con il cavallo, lei ha detto che prima di tutto aiuta l’autonomia: quindi ci sono altri aspetti positivi peculiari?

Certamente: il cavallo mette la persona in una situazione piacevole. Lei consideri un bambino con autismo, in una condizione sostanzialmente di evitamento in cui è sempre circoscritto verso l’esterno: immagini come può trovarsi nel rapporto con un cavallo, che garantisce un impatto notevole fiero, e imponente. E che gli dà la possibilità di stagli in sella, una posizione estremamente privilegiata che fornisce molto sul piano personale, il piacere di essere un po’ il padrone della situazione – e che situazione, molto speciale e gratificante.

Questo posso assicurarle che è esattamente lo stesso tipo di gratificazione che abbiamo tutti, ogni volta che montiamo a cavallo.

E’ vero, ma si immagini quanto possa essere grande e importante questa sensazione per chi parte da una situazione tanto diversa, e difficile da vivere, come può essere quella di un bambino che soffre di questo tipo di disturbi.

Pensiamoci un attimo a questa differenza, a questa moltiplicazione di importanza per qualcosa che noi sappiamo bene essere già meraviglioso anche così, partendo da una situazione di normalità: è forte, vero?

Allora sappiatelo, c’è modo di aiutare a moltiplicare questa esperienza per più bambini, e per più lungo tempo: il progetto “Riding the Blue” può crescere ancora, grazie al vostro aiuto.

Per sostenere e finanziare il progetto Riding the Blue:

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

IBAN: IT27S0503411750000000019300

Fondo 387/a

Causale: Progetto “Riding the Blue”

Cavallo Magazine di Gennaio-Febbraio 2020 é in distribuzione nelle edicole
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –