Bologna, giovedì 24 luglio 2025– Sabato 26, invece, l’attenzione è concentrata sulla prova ad invito sulla distanza del miglio che permette di conquistare la Wild Card, il pass che permette di partecipare alla 73^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto. In questa corsa i nomi da seguire con attenzione sono quelli di Emma De Veltri, campionessa in training da Gennaro Casillo, già vincitrice di Royal Mares e Gp Continentale, del velocissimo Click Bait, presentato dal team Gocciadoro, e di quel Vincerò Gar che sulla pista montecatinese ha colpito durissimo nel 2022 vincendo l’edizione della ‘classica’ disputata il giorno 16 agosto causa maltempo.
Tra le altre prove, dedicate agli artisti scultori che hanno realizzato le opere che decorano il parco, ci sono due prove per i cavalli di 3 anni: nel Premio Marco Zanuso – Il Grande Pescecane piacciono Gluck Wise L e nel Premio Emilio Greco – Pinocchio e la Fata, c’è Massilia, quest’ultima tra l’altro sembra una favorita piuttosto netta. Nelle rimanenti uscite della riunione alcune idee buone possono essere quelle di Emily, Vortice D’Amore, Iris Cap e King Nobel. Di seguito l’analisi delle due corse con maggior dotazione:
TERZA CORSA – PREMIO EMILIO GRECO – PINOCCHIO E LA FATA – Alla terza scendono in pista i 3 anni vincitori in carriera da 8.000 a 20.000 euro. Massilia, come detto, è una cavalla in evidente crescita, è veloce al via, ha dalla sua posizione, ovvero, tutte condizioni che le danno una chance evidente nel contesto. Goldwin CR, ha dato qualche segnale di progresso l’ultima volta, ma la posizione è quella che è. Giglio e Gilgamesh completano il pronostico.
QUINTA CORSA – PREMIO PARCO DI PINOCCHIO DI COLLODI – Wild Card per il Gp Città di Montecatini – La seconda parte inizia con il centrale della serata, l’Invito per cavalli anziani di prima categoria, prova dove il vincitore avrà la wild card, per partecipare di diritto al Gp Città di Montecatini del 15 agosto. Emma Dei Veltri è rientrata alla grande nel Gran premio Freccia D’Europa e merita di diritto il ruolo di favorita. Click Bait è velocissimo al via, ma dal sei dovrà fare gli straordinari. Vincerò Gar, spinge la macchina ed anche se le battaglie sono tante, merita sempre considerazione.