Il Trofeo Croce Rossa Italia vede la partecipazione di gentlemen driver esclusivamente con cavalli di loro proprietà, ed è arrivato quest’anno alla 24° edizione, una collaborazione di lunga data alla quale i gentlemen driver emiliano-romagnoli prendono sempre parte sempre con grande entusiasmo. Alla Finale accederanno i primi quattro classificati nelle tre qualificazioni (prima, seconda e terza corsa).
Il torneo Gentlemen 4 Life è stato invece inaugurato nel 2019 con un ottimo successo di partecipazione da parte degli associati al Club Gentlemen dell’Emilia-Romagna. Quest’anno il ricavato raccolto dalle donazioni andrà a sostenere i progetti di UILDM – Sezione di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Saranno cinque i driver promossi all’handicap “Finale” posto al termine del pomeriggio come ottava corsa.
LE CORSE DI QUALIFICAZIONE
Nella prima corsa, Batteria A del Trofeo CRI, i favori del pronostico sono per Zar dei Baba con Elena Bruniera e per Bamako Dei Greppi e Nicola Del Rosso. Nella Batteria B l’accesso alla Finale sembra poter essere nel mirino di Elora Mo e di Cleofe Col, pedine di Giuseppe Colantonio e di Stefano Ricci. Nella Batteria C si preannuncia invece un match a suon di parziali, vista la presenza di Zeno del Ronco, già vincitore sulla pista di Bologna del Trofeo CRI nel 2023 e di Barnaba Baba, passista di grande valore, molto atteso nella circostanza in coppia con Otello Zorzetto.
Con la quarta corsa inizia il Torneo Gentlemen 4 Life. La Batteria I potrebbe qualificare alla Finale Matteo Zaccherini con Forgido, Lorenzo Pantarotto in virtù del fortunato sorteggio di Fleur Caf e Davide Zanardi con Franka d’Aghi. Con la Batteria II si passa agli anziani e Cluny dei Greppi sembra poter mettere in cassaforte il pass, in alternativa il glorioso Cobalto Di No con Andrea Bonacci o Danubio Tav e Michela Rossi che si preannunciano agguerriti fin dal via.
In chiusura di pomeriggio la disputa delle Finali. Quella del Torneo Gentlemen 4 Life è collocata come settima corsa mentre quella del Croce Rossa, si svolgerà come ottava.
























