Il Longines International Jockeys’ Championship (10-14/2025) è una delle principali competizioni di galoppo in piano che si tiene ogni dicembre all’ippodromo di Happy Valley. L’evento riunisce un gruppo selezionato di fantini di livello mondiale che si sfidano per aggiudicarsi uno dei riconoscimenti individuali più ambiti in assoluto dotato di montepremi molto ricco. Dodici fantini, un mix di jockey di Hong Kong e nomi internazionali di spicco, si sfidano in quattro corse ad handicap. Le griglie di partenza e i cavalli vengono assegnate per sorteggio per garantire la massima parità di condizioni.
I punti vengono assegnati in ogni tappa: 12 per la vittoria, 6 per il secondo e 4 per il terzo. Il fantino con il punteggio più alto dopo l’ultima corsa viene incoronato campione IJC. Il montepremi complessivo per le quattro corse è di 7,5 milioni di dollari di Hong Kong (723.000 sterline/827.381 euro). Per Hong Kong, il meeting rappresenta l’apertura della settimana internazionale e attrae un pubblico numeroso. Offre agli appassionati locali la rara opportunità di vedere alcuni dei migliori fantini provenienti da Europa, Australia e Stati Uniti competere direttamente con le loro stelle locali.
I DODICI PROTAGONISTI:
Mickael Barzalona – Il fantino di fiducia dell’Aga Khan Studs, Mickael Barzalona ha vissuto un anno fenomenale, affiancando cavalli come Calandagan, Daryz e Zarigana a una serie di importanti vittorie, tra cui corse europee di primo livello del Gruppo 1 come il Prix de l’Arc de Triomphe. Si reca a Hong Kong con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno nell’IJC (foto Afp).
Hugh Bowman – Noto soprattutto per la sua leggendaria collaborazione con Winx, che ha portato la superstar australiana a 25 vittorie nel Gruppo 1 e quattro Cox Plate. L’ex campione australiano con oltre 100 vittorie ai massimi livelli, ha ottenuto anche importanti successi a Hong Kong, tra cui la vittoria nel Derby e nell’IJC del 2016. Bowman ha anche vinto due volte la Silver Saddle alla Shergar Cup in Gran Bretagna.
William Buick – Il jockey di punta di Godolphin si dirige a Hong Kong per il suo quinto IJC, ancora alla ricerca del primo piazzamento tra i primi quattro, ma arriva in forma dopo un anno stellare caratterizzato dalle vittorie nel Gruppo 1 su Ombudsman, Trawlerman, Ruling Court, Desert Flower e Notable Speech.
Hollie Doyle – Si reca all’IJC per il sesto anno consecutivo, Hollie Doyle ha continuato a esplorare nuove strade per le amazzoni e all’inizio di quest’anno è diventata la fantina più vincente della Gran Bretagna. Ha trascorso l’ultimo mese a familiarizzare con le corse a Hong Kong, durante il suo periodo invernale lontano dalla Gran Bretagna. Nei suoi cinque tentativi, si è classificata seconda due volte nell’IJC.
Vincent Ho Chak-yiu – è il principale fantino di Hong Kong, noto soprattutto per la sua partnership nelle grandi corse con Golden Sixty, con cui ha vinto diverse gare del Gruppo 1 e tre volte l’Hong Kong Mile. Ha fatto la storia diventando il primo fantino allenato localmente a vincere l’IJC, un successo ottenuto solo pochi giorni prima del suo terzo successo all’Hong Kong Mile.
Rachel King – Tornata all’IJC per il terzo anno, Rachel King ha iniziato la sua carriera in Gran Bretagna prima di trasferirsi in Australia, dove è stata incoronata campionessa apprendista di Sydney nel 2016-17. Da allora si è affermata come una delle principali jockette a livello internazionale con vittorie importanti, tra cui la Spring Champion Stakes, la Sydney Cup e, nel 2025, la February Stakes diventando la prima donna a vincere un Gruppo1 in Giappone.
Christophe Lemaire – È un jockey di livello internazionale, con oltre 60 vittorie nel Gruppo 1, tra cui spiccano le vittorie più importanti in sella a Divine Proportions, Pride, Dunaden e, più recentemente, alle superstar giapponesi Almond Eye ed Equinox. Residente a tempo pieno in Giappone dal 2015, è stato più volte campione giapponese e continua a riscrivere record, tra cui una tripletta di vittorie nel Kikuka Sho completata nel 2025.
James McDonald – Si è fatto conoscere per la prima volta a Hong Kong, quando, da adolescente, si è classificato secondo dietro Frankie Dettori all’IJC del 2011. Da allora è diventato una star internazionale, ha vinto più di 100 Group 1, tra cui la Melbourne Cup e quattro Cox Plate consecutivi. All’inizio di questa stagione ha vinto la Tripla Corona di Hong Kong a bordo di Voyage Bubble.
Ryan Moore – Non ha bisogno di presentazioni. Vincitore di oltre 200 gare del Gruppo 1 in tutto il mondo, punta al terzo titolo IJC dopo le vittorie consecutive del 2009 e del 2010. Il fantino di riferimento del Gruppo Coolmore, tre volte campione britannico, è tornato la scorsa settimana dopo una frattura da stress ed è l’unico fantino ad aver partecipato a tutte le gare IJC dal suo debutto nel 2006.
João Moreira – Il brasiliano è una star mondiale con oltre 2.500 vittorie e quattro titoli di campione di Hong Kong. Ha infranto il record di vittorie stagionali della piazza per tre volte, ha raggiunto quota 1.000 vittorie a Hong Kong nel 2020 ed è stato il cavaliere di Rapper Dragon durante la sua famosa vittoria nella Classic Series. Ora impegnato a livello internazionale, Moreira ha recentemente ribadito la sua forza vincendo Gran Premio Latinoamericano del 2025.
Zac Purton – Otto volte campione di Hong Kong, ha posto fine al lungo regno durante il quale ha vinto ogni Gruppo 1 del calendario di Hong Kong, ha battuto il record di vittorie di Whyte e ha superato le 1.900 vittorie locali nel 2025. Membro della Hall of Fame australiana, ha anche ottenuto importanti successi a livello mondiale, tra cui una vittoria al Royal Ascot e cinque Gruppo 1 con la velocista superstar Ka Ying Rising.
Umberto Rispoli – Il nostro ha vinto due volte la classifica in Italia e tuttora detiene il record di vittorie in una stagione con 245 successi ottenuti nel 2009. Notevoli anche i risultati ottenuti a Hong Kong dove ha corso per nove stagioni. Vincitore del Gruppo 1 in Italia, Francia e Giappone, si è poi trasferito negli Stati Uniti, dove la sua ascesa è continuata e si è conclusa con una storica vittoria nella Preakness Stakes in sella a Journalism a maggio, diventando il primo fantino italiano a vincere una corsa della Tripla Corona americana. È l’unico jockey al debutto nella kermesse di Hong Kong.
























