INSIEME (Un cavallo per amico)

Ecco il titolo della nuova canzone di un cantautore legato ai cavalli da una vita: Alberto Foà, il cui testo è stato messo in musica da Massimo Germini. Tutto questo per una buona causa.

La cover del brano INSIEME (un cavallo per amico), una produzione di Alberto Foà, Petra Magoni e Paolo Chiari

Bologna, giovedì 9 maggio 2024 – Il brano INSIEME si unisce alla lunga produzione che Alberto Foà ha creato, questa volta insieme alla straordinaria cantante Petra Magoni, al performer dalla bellissima voce Paolo Chiari e da Elisa Alloro come coautrice e produttrice. Pensate che tutti loro si troveranno “insieme” come avversari però, proprio nella giornata di presentazione in anteprima “live” del brano all’ippodromo di Palermo: sabato 11 maggio.

Sabato 11 maggio l’ippodromo della Favorita ospiterà i cavalli del Gran Premio Trinacria e una corsa di beneficenza del “Circuito delle Stelle” che vedrà impegnati proprio tutti loro nella veste di driver senza frusta con buone chanches di primo piano, senza però perdere la concentrazione dal lancio della canzone “INSIEME(Un cavallo per amico)”.

Tutti i proventi web saranno devoluti al centro di doma dolce, addestramento e recupero dei cavalli con approccio etologico, al lavoro e ai progetti di Claudia Costantino, che unitamente alla psicoterapeuta Giulia Giovanardi, ha sviluppato una sorta di “ippoterapia 2.0”. L’obbiettivo sarà il sostegno a bambini e persone che necessitano di aiuti fisici e psicologici tramite la relazione speciale con i cavalli, senza salire in sella, da terra, tramite lo scambio emozionale e mentale di sguardi, pensieri, gesti di amicizia…l’empatia propria del cavallo sarà la guida.

Abbiamo chiesto ad Alberto Foà da dove arriva l’ispirazione per questo titolo: “Per questa canzone mi sono ispirato al rapporto straordinario che il cavallo crea con l’uomo e voglio celebrare l’importanza e l’aiuto che il cavallo, anche nella storia, ha dato all’uomo nella sfera dell’anima, sempre che l’uomo abbia la sensibilità di percepirlo e capirlo. E questo è quello che faranno i cavalli per aiutare le persone in difficoltà nel nostro progetto benefico”. Nella canzone risuona nel ritornello la parola “sbagliare”, come mai questa scelta cosi d’impatto? Risponde Foà: “A sbagliare è l’uomo e il cavallo accetta i suoi errori e ci insegna a fare lo stesso. Loro a differenza nostra si affidano all’istinto puro”. In attesa dell’album completo, 14 pezzi tutti sulla tematica del cavallo, INSIEME è fruibile su queste piattaforme