L’Elitloppet: ai vertici del trotto mondiale

La grande corsa svedese andrà in scena domenica prossima 26 maggio all’ippodromo di Solvalla a pochi chilometri da Stoccolma. L’Elitloppet è il Gran Premio più importante del Vecchio Continente dopo il Prix d’Amerique

Il binomio Hohneck/Gabriele Gelormini ritratto sul traguardo dell’edizione 2023 della prestigiosa corsa svedese

Bologna, venerdì 24 maggio 2024 – Due batterie di otto cavalli, 1600 i metri da percorrere, i primi quattro di ogni batteria passano alla finale. L’interrogativo di ciascun allenatore prima di ogni Elitloppet è: in batteria conviene correre con i ferri o correre scalzi? Nel caso in cui si scelga di correre con i ferri il pericolo di non agguantare un piazzamento utile per la finale è oggettivamente reale. Optando per la soluzione di correre sferrati si rischia di sparare i colpi migliori in batteria ma di rimanere senza pallottole per la finale. Il giudice inappellabile sarà come sempre la pista. Saranno tre gli italiani al via: Capital Mail, Bengurion Jet e Denver Gio. Favori del pronostico per Idao de Tillard, Francesco Zet. e Horsy Dream. Vediamo i protagonisti delle batterie della grande kermesse svedese

Prima batteria

Denver Gio: per la prima volta nell’Elitloppet è reduce da una vittoria in una delle batterie del Lotteria di inizio di maggio. Il cinque anni è uno dei due soggetti presentati dal Team Gocciadoro. Don Fanucci Zet: vincitore dell’edizione 2021 della kermesse svedese ha conquistato uno dei posti diretti per l’edizione 2024 vincendo il Meadow Road. Don Fanucci detiene il record della corsa in coabitazione con vincitore 2023, Hohneck; entrambi hanno fermato il cronometro sulla strepitosa media al chilometro di 1.08.09. Go On Boy: finalista l’anno scorso finendo secondo pari merito con San Moteur ha ottenuto la vittoria più importante della carriera imponendosi nel Grand Prix de Wallonie 2023 in Belgio. Romain Derieux, driver di Go On Boy, tenterà di bissare il successo dell’edizione 2019 quando vinse in sulky a Dijon. Joviality: americana di nascita le corse più importanti vinte negli USA sono lo Yonkers Trot e la Breeders Crown. Nel 2023 ha ha vinto il Derby di trotto svedese e la sua allenatrice, Sabine Kagebrant, è la prima donna in assoluto a vincere la corsa top dei tre anni. Joviality ha un record sul miglio di 1.08.04 e 2,1 milioni di dollari di somme vinte.

Capital Mail: Oltralpe nel 2023 ha vinto il Critérium de Vitesse de Basse-Normandie e il Grand Prix du Departement des Alpes-Maritimes, è alla sua prima esperienza in Svezia. Ha già dimostrato, vincendo il GP Lotteria 2024, di saper gestire le competizioni con più prove nello stesso giorno.Önas Prince: veterano della corsa è alla sua terza partecipazione all’Elitloppet l’anno scorso si è piazzato al quarto posto. Il 2021 è stato il suo anno migliore quando vinse la King Gustav V. Ha un record di di 1.09.2 e 30 successi su 49 corse disputate.A Fair Day: castrone sbocciato all’età di quattro anni, nel 2023 ha vinto una corsa di grande prestigio come la Breeders Crown. Quest’anno lo abbiamo visto vincere Il Duca di Värmland, la Coppa del Giubileo del Principe Carlo Filippo, vedremo come si comporterà al debutto nell’Elitloppet. Idao de Tillard: prima partecipazione alla grande corsa scandinava, la superstar francese a fine gennaio ha vinto il Prix d’Amérique stabilendo il record della corsa. Nel palmares di Idao de Tillard, che si presenta nel ruolo di favorito, oltre all’Amerique ci sono corse come: il Critérium des 5 ans, il Prix de Selection, il Prix Tenor de Baune e Il Prix de France.

Seconda batteria

Hustle Rain: il cavallo di Mattias Djuse partecipa per la prima volta alla corsa Elite, a quattro anni nel 2023 ha ottenuto il successo più importante della sua carriera vincendo lo Sprinter ad Halmstad un GP su due prove nell’occasione si aggiudicò entrambe le batterie. Secondo nella Copenhagen Cup, 1.10.0 sui 1600 metri è il suo personal best. Hohneck: l’anno scorso Philippe Allaire aveva grande fiducia sull’adattabilità del suo allievo alla pista di Solvalla, il viaggio dalla Francia a Solvalla non poteva essere più redditizio: Hohneck vinse a tempo di record. È qui per difendere il titolo di campione in carica, nelle tasche del suo proprietario ha già portato 2,250milioni di euro. Gaspar de Brion: il francese è in Svezia per la prima volta, il successo di maggior prestigio risale al 2023 quando vinse il Gran Premio Prix ​​​​du Sud-Ouest 2023 a Tolosa. Vanta un record di 1.10.3 sui 2.450, 600mila euro di somme vinte. Horsy Dream: un infortunio occorsogli in paddok non gli permise di partecipare all’ Elitloppet 2023 quando le aspettative di ben figurare erano molto elevate, cavallo di notevoli mezzi nel suo palmares figurano grandi classiche come: ilTenor de Baune, il Prix de Belgique e il Prix de l’Atlantique Prix. Si presenta come uno dei favoriti alle spalle di Idao De Tillard e Francesco Zet.

Francesco Zet: è la grande speranza del trotto svedese nell’edizione di quest’anno, ha vinto 22 corse, di cui 18 di seguito, su 24 disputate. È la netta alternativa a Idao De Tillard, i bookmaker lo danno a 3,75 vicinissimo ai 3,50 del rivale francese. 1,6 milioni di Euro nelle casse del proprietario, vanta un record di 1.09.4 sul miglio. Decision Maker: è una delle due femmine presenti nell’edizione di quest’anno alla sua prima esperienza nell’ Elitloppet, dieci vittorie nelle ultime dodici disputate. Il suo trainer, Stefan Melander, è già andato a segno con Nuncio nel 2016 e con Iceland nel 2010. Borup’s Victory: debuttante come il suo allenatore, Daniel Wäjersten, Ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera a fine aprile quando vinse la Seinäjoki Race 2024. Il baio scuro di 6 anni ha un record di 1.10.7 e vince 370mila euro in carriera. Bengurion Jet: Il sette anni allenato dal Team Gocciadoro è alla sua settima trasferta in Svezia, per l’occasione alza il tiro, in Gruppo1 ha vinto il Triossi (indigeni di 4 anni) nel 2021. Sprinter di razza, detiene il record delle piste svedesi, record stabilito nel 2021 a Malmoe quando vinse il Malmoe Prix Cagnes sur Mercon con la media al chilometro di 1.08.8. Bengurion ha depositato 620mila euro nelle casse della Le Siepi Horse Racing, 240mila negli ultimi 12 mesi.

Cavalli e guidatori

BATTERIA 1

  1. Denver Gio B. Goop
  2. Don Fanucci Zet Magnus.A. Djuse
  3. Go On Boy R. Derieux
  4. Joviality E. Adielsson
  5. Capital Mail A. Di Nardo
  6. Onas Prince P. Nordstrom
  7. A Fair Day O. Ginman
  8. Idao de Tillard Cl. Duvaldestin

BATTERIA 2

  1. Hustle Rain Mats.E. Djuse
  2. Hohneck G. Gelormini
  3. Gaspar de Brion M. Abrivard
  4. Horsy Dream E. Raffin
  5. Frasncesco Zet O. Khilstrom
  6. Decision Maker C.J. Jepson
  7. Borups Victory D. Wajersten
  8. Bengurion Jet A. Gocciadoro