Torino, l’apoteosi del trotto nel G.P. Costa Azzurra 2020

Domenica 20 settembre all’Ippodromo di Vinovo andrà in pista il Gran Premio Costa Azzurra 2020, corsa di Gruppo 1 sulla distanza breve del miglio, sette campioni dietro le ali della macchina per 220mila euro di dotazione

Arazi Boko e Alessandro Gocciadoro, trionfatori dell'edizione 2019 del Costa Azzurra

Bologna, sabato 19 settembre 2020 – I sette campioni che domenica 20 settembre si sfideranno nel Costa Azzurra: Vivid Wise As, Cokstile, Zacon Giò, Vitruvio, Chief Orlando, Vaprio e Zlatan, questa griglia di partenti rappresenta il meglio del panorama ippico europeo. Ovviamente dietro a grandi campioni, ci sono anche grandi team, e allora ecco Enrico e Alessandro Gocciadoro, padre e figlio, i trainer “pigliatutto” degli ultimi anni che per l’occasione presenteranno ben quattro soggetti.

Il favorito Vivid Wise As, affidato alle sapienti mani di Giuseppe Pietro Maisto, grande amico del titolare della scuderia Bivans, Antonio Somma. Vitruvio, la scelta di Alessandro sul quale ripone molta fiducia, Vaprio con il suo proprietario Renè Legati e Zlatan, Derby Winner 2018 con alle guide Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata.

Holger Ehlert e Roberto Vecchione, un binomio che non è secondo a nessuno, agguerrito più che mai, con tanta sete di vittoria dopo i piazzamenti del proprio allievo Zacon Giò, un cavallo importante, che ha portato in alto la bandiera italiana in America, non abituato alle sconfitte.

Gennaro Casillo, riporta in Italia Cokstile, tra i più attesi assieme a Zacon, Vivid e Vitruvio, che affida come sempre nei percorsi italiani a Antonio Di Nardo, mentre per l’altro suo allievo Chief Orlando, la scelta è andata per il giovane Francesco Tufano.

Non solo Costa Azzurra, perché durante il pomeriggio, tra le nove corse al via, anche il Criterium Torinese, con due corse riservate ai puledri di due anni, una per i maschi ed una per le femmine. Nove al via nei maschi, anche qui sul miglio, con un grande favorito quale Callmethebreeze, manco a dirlo con la guida e l’allenamento dei Gocciadoro, ma di proprietà francese del signor Philippe Allaire, uno dei personaggi più importanti del territorio transalpino, con tre successi nelle altrettante uscite.

Nelle femmine al contrario la lotta sembra più incerta, svettano senz’altro le quattro allieve di Tiberio Cecere, Coco Mil, C’Est Mo Bi, Candy Bar e Cheres Every Treb. Di contro Connie Francis, la recente vincitrice del Criterium Pontino, con in cabina di regia Casillo e Di Nardo al sulky.