Un murales per Frankie

Una gigantesca installazione raffigurante Frankie Dettori, è stata svelata nella giornata di martedì presso l’ippodromo di Epsom Downs per celebrare i 40 anni della sua eccezionale carriera. Il jockey italiano, all’età di 53 anni, ha deciso di smettere a fine anno.

Epsom, Frankie Dettori in posa davanti al grande murales che lo rappresenta in sella a Golden Horn

Bologna, mercoledì 26 aprile 2023 – Il murales di 16 per 7 metri è situato sul lato della Duchess Stand raffigura Dettori con i colori e con la giubba del vincitore del Derby di Epsom Golden Horn, nel 2015. “È stata una grande sorpresa – ha detto Dettori. Ero piuttosto imbarazzato quando l’ho visto per la prima volta, in realtà. Ma lo adoro. È incredibile, sono sbalordito, davvero. Sono il me giovane e il me più vecchio. Il Derby del 2015 è stata una delle mie emozioni più forti della carriera. Sono contento che adesso sia lì per sempre”.

Dettori ha vinto tutto ovunque, e goduto di alcuni dei suoi momenti più memorabili proprio ad Epsom Downs nel corso degli anni, ottenendo due vittorie nel Derby con Authorized nel 2007 e Golden Horn nel 2015. Lanfranco aveva annunciato alla fine dello scorso anno che il 2023 sarebbe stata la sua ultima stagione in sella. “Ho sentimenti contrastanti. È la fine di un’era, ed è bello essere riconosciuti con qualcosa di così grande. Epsom è un posto speciale per me. Ho dei bei ricordi, tante bellissime vittorie: due successi nel Derby, cinque Coronation Cup, cinque Oaks. È stato un ippodromo fondamentale per me. Vincere un altro Derby qui quest’anno sarebbe fantastico. Non ho ancora un ingaggio giusto ma…sarebbe meraviglioso”.

Fonte Equos, Racing Post