I giovanissimi del Trec: il futuro è in sella con loro

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019 a Motteggiana di Mantova sarà di scena il Trec con uno stage tecnico, il Campionato Italiano e  il Trofeo delle regioni: tutto su misura per i giovanissimi

Mantova, 28 maggio 2019 – Il futuro del Trec? è in sella con i più giovani tra amazzoni e cavalieri che dal 28 al 30 giugno 2019 animeranno la tre giorni che Fitetrec-Ante dedica alla disciplina negli impianti dell‘Asd Eclipse di Motteggiana, comprendenti una giornata di approfondimenti teorici e che avranno come piatto forte  il Campionato Italiano e Trofeo delle regioni di TREC Fitetrec-Ante riservati agli Under 14.

I giovanissimi atleti che parteciperanno si contenderanno fino a domenica 30 i titoli previsti per il 2019 nelle diverse categorie di gara, in un fine settimana all’insegna dello Sport ma soprattutto dell’educazione al mondo agonistico e alla formazione.

Temi questi che verranno trattati approfonditamente nello Stage in programma venerdì 28 Giugno al quale potranno partecipare Istruttori, Tecnici e tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta o approfondire questa spettacolare disciplina, cuore della nostra Federazione.

Questa importante iniziativa, patrocinata dal Comitato Regionale lombardo di Enrico Raggi con la collaborazione dello sponsor MyHorseStore, è organizzata dal Team dell’Asd Eclipse capitanato dai tecnici federali Ramona e Laura, che da anni si adoperano per diffondere la disciplina del TREC in Lombardia.

Obiettivo numero uno sensibilizzare tutti coloro che quotidianamente si occupano di formare i giovani atleti, amazzoni e cavalieri del futuro, alla buona pratica dell’equitazione ma soprattutto al rispetto per il cavallo e la natura.

A tal proposito la Fitetrec-Ante negli ultimi anni si è occupata di equitazione giovanile, introducendo alcuni settori dedicati interamente ai più piccoli con categorie riservate dal ludico all’agonismo ed un dipartimento interamente dedicato al magico mondo dei pony.

Il Presidente Alessandro Silvestri in occasione dell’Euromondialtrec 2018, manifestazione che si è tenuta lo scorso agosto nella Tenuta Santa Barbara a Roma, ha ricordato quanto questa disciplina sia importante per questa federazione, che deve proprio al TREC il riconoscimento del CONI, e di come potrebbe avvicinare le fasce più giovani al mondo dei cavalli con la naturalezza del vivere l’equitazione in spazi aperti a contatto con la natura.

Ai giovani di oggi sempre più si devono insegnare l‘etica ed il rispetto, qualità essenziali per poter instaurare un buon rapporto con questo splendido animale, eccezionale mediatore e amico generoso capace di infondere coraggio anche nei più piccoli partendo semplicemente dal contatto.

Nei due giorni di gare i riflettori sono puntati naturalmente sul Campionato Italiano Assoluto con le seguenti categorie:

  • Ludica ( Giovani esploratori 5 – 7 anni)

  • Avviamento esploratori ( 8 – 10 anni)

  • Avviamento esordienti in A1 ( 11 – 13 anni)

  • Esordienti in A2 ( 11 – 13 anni)

  • Categoria C1: fuori campionato aperta a tutti

Una classifica a parte sarà stilata per il Trofeo delle Regioni al quale ad oggi abbiamo tre regioni iscritte eccole:

  1. Friuli Venezia Giulia, Tecnico Alessio Sauroni (Coach della nazionale TREC Young Rider in partenza per la Germania e Formatore Nazionale)

  2. Lazio, Tecnico Riccardo Marcone (Responsabile Nazionale Trec Giovanissimi)

  3. Lombardia, Tecnico Laura Schenato (Asd Eclipse e Comitato Organizzatore Campionato Italiano)

A disegnare il percorso per la prova di orientamento ed i tracciati di gara sarà la padrona di casa Laura Schenato supervisionata da Riccardo Marcone ed Alessio Sauroni mentre la segreteria del Campionato è a cura di Stefania Filippeschi.

Al fine di incentivare la partecipazione degli atleti provenienti dalle altre Regioni verranno assegnati pony e/o cavalli idonei messi a disposizione dal comitato organizzatore fino a completamento del numero massimo delle partenze previste per ogni “soggetto”.

Auspichiamo in una folta partecipazione, alle gare potranno partecipare tutti gli atleti in regola con le normative 2019 (in allegato il regolamento vigente), la quota fissa (compreso noleggio della cavalcatura) prevista a partecipante è di € 15,00, le iscrizioni dovranno essere inviate via e-mail entro il 26 Giugno compilando il modello scaricabile  a questo link: regolamenti e moduli li trovate qui.

Per info e iscrizioni:

STAGE: Ramona Rodella Cell. +39 333 3201646 e-mail info@asdeclipse.it

Campionato italiano e Trofeo delle Regioni:

Riccardo Marcone Cell. +39 335 7476424 – Responsabile Nazionale Trec Giovanissimi

Stefania Filippeschi e-mail segreteriatrec@gmail.com – Segreteria ufficiale di gara

Romina Ripa e-mail Ufficio_Stampa@fitetrec-ante.it – Comunicazione