Il cavallo nella scuola: una favola che diventa realtá

Il progetto “Cavallo nella scuola: una favola che diventa una realtá”, promosso e sostenuto negli scorsi anni dal Circolo Ippico Mitrano di Brindisi e autorizzato dal  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale corso formativo, si arricchisce. Il nuovo obiettivo é di promuovere un programma di intervento finalizzato a diffondere la cultura della legalità dialogando sul tema del rispetto degli altri, delle regole e della solidarietà tramite la diffusione degli Sport Equestri e il rapporto con la Natura

Brindisi, 6 dicembre 2018 – Gli apprezzamenti ricevuti e la risonanza nazionale  del progetto “IL CAVALLO NELLA SCUOLA: UNA FAVOLA CHE DIVENTA REALTA” studiato, promosso e sostenuto negli scorsi anni dal Circolo Ippico Mitrano di Brindisi e autorizzato dal  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale corso formativo, che ha visto la partecipazione di 3000 alunni di 151 scuole con 71 loro insegnanti, hanno indotto il Presidente Francesco Ragione a continuare anche per questo anno scolastico 2018/2019  a promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione  per studenti, docenti e genitori   favorendo la crescita culturale, civile e sociale.

La novità di quest’anno è  anche di promuovere un programma di intervento finalizzato a diffondere la cultura della legalità dialogando sul tema del rispetto degli altri, delle regole e della solidarietà tramite la diffusione degli Sport Equestri e il rapporto con la Natura .

Il 5 dicembre scorso, presso l’elegante Club House del Circolo Ippico Mitrano, si è tenuta una conferenza stampa illustrativa del progetto. Erano presenti: dott. Oreste Pinto Assessore  allo Sport  del Comune di Brindisi , il Coordinatore C.S.A. Prof.  Massimo Monticelli in rappresenza del MIUR provinciale, Dirigenti Scolastici,  un folto numero di Insegnanti, Giornalisti e  numerosi addetti ai lavori.

Il Presidente Ragione, referente del progetto formativo ha comunicato che prossimamente  inizierà la fase operativa , infatti ci sarà la presentazione degli Sport Equestri presso le Scuole e l’avvio  del concorso Grafico Letterario “ UN CAVALLO PER AMICO “ che darà lo spunto per un viaggio nella fantasia dei ragazzi che si improvviseranno giornalisti, scrittori, poeti e pittori  alla scoperta del mondo equestre. Gli elaborati saranno presentati in una Mostra pubblica e saranno valutati e giudicati da una commissione  in base alla loro originalità ed efficacia.

Il vincitore avrà un premio messo in palio dal Circolo. Il presidente  Ragione, concludendo, ha comunicato che è intenzione del Circolo Ippico Mitrano, organizzare a maggio, a chiusura del progetto,  una importante  manifestazione presso il centro brindisino dove tutti i ragazzi  in cui  trascorreremo una giornata ed assisteranno ad   esibizioni  equestri degli Allievi della Scuola.  

Ai Dirigenti Scolastici, saranno consegnate delle targhe, ai Docenti gli attestati di partecipazione.

Comunicato Stampa Circolo Ippico Mitrano