Il profumo delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 arriva anche in Piemonte, più precisamente alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Gli sport equestri hanno avuto il privilegio di presentare per l’occasione i due tedofori Mauro Checcoli e Cristiano Cividini, protagonisti azzurri della disciplina degli attacchi.
Un luogo storico
La fiaccola olimpica ha unito sport e tradizione, facendo tappa in uno scenario unico al mondo, la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il capolavoro dell’architetto Filippo Juvarra è stato proclamato patrimonio dell’Unesco e si trova nel comune di Nichelino, a 10 chilometri a sud di Torino. Il sito era parte delle residenze sabaude in Piemonte. Era uno dei luoghi prediletti dal sovrano Emanuele Filiberto di Savoia e dalla sua corte per le battute di caccia
La fiamma arriva in carrozza
Il passaggio della fiamma olimpica in un luogo tanto suggestivo è stato voluto dal presidente della Fise, Marco di Paola, in collaborazione con Luca D’Oria, presidente di FISE Piemonte. I due tedofori sono stati Mauro Checcoli e Cristiano Cividini. I due campioni azzurri hanno reso omaggio al mondo dell’equitazione e rappresentato un passaggio speciale nel cammino verso i Giochi Olimpici. La fiamma olimpica è giunta a Stupinigi in carrozza, offrendo al pubblico un’immagine di rara bellezza e forte impatto simbolico.
La soddisfazione di Fise Piemonte
Luca D’Oria, presidente di FISE Piemonte, ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento: «Portare la fiaccola olimpica a Stupinigi e farlo attraverso l’equitazione è stato un traguardo importante. È un’emozione vedere il nostro sport protagonista in un momento così significativo e poter raccontare, attraverso il cavallo, i valori olimpici della nostra storia».
La calorosa partecipazione e l’entusiasmo travolgente del pubblico hanno trasformato il passaggio della fiaccola olimpica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi in una vera e propria celebrazione dello spirito olimpico, un momento carico di emozione capace di unire tutti sotto il segno dei valori universali dello sport.

























