ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Lions Club Rovigo for Pets: conclusa la prima fase di “Empatia a quattro zampe” facebook 1776934540522 7453003651051871115 1 Sei bambini con disturbi gravi dello spettro autistico, dieci incontri e una passeggiata “fuori programma” che ha fatto la differenza: il progetto “Empatia a quattro zampe” chiude la prima fase con risultati incoraggianti
    • Pony Master Show: conclusa la settimana dedicata al salto ostacoli Progetto senza titolo 56 Dal 23 al 26 maggio è andata in scena la settimana dedicata al Salto Ostacoli della manifestazione federale Pony Master Show presso gli impianti dell'Arezzo Equestrian Centre
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Lions Club Rovigo for Pets: conclusa la prima fase di “Empatia a quattro zampe” facebook 1776934540522 7453003651051871115 1 Sei bambini con disturbi gravi dello spettro autistico, dieci incontri e una passeggiata “fuori programma” che ha fatto la differenza: il progetto “Empatia a quattro zampe” chiude la prima fase con risultati incoraggianti
    • Pony Master Show: conclusa la settimana dedicata al salto ostacoli Progetto senza titolo 56 Dal 23 al 26 maggio è andata in scena la settimana dedicata al Salto Ostacoli della manifestazione federale Pony Master Show presso gli impianti dell'Arezzo Equestrian Centre
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Notizie | Asd Play Horse Farm, Ponyadi 2016: commissario Rex e Stefano Brecciaroli presenti

Asd Play Horse Farm, Ponyadi 2016: commissario Rex e Stefano Brecciaroli presenti

Le strutture dell'Asd Play Horse Farm pronte ad ospitare le Ponyadi 2016 - 1/4 settembre. Numerosi i personaggi presenti alla cerimonia di apertura:  il commisario Rex, Stefano Brecciaroli, Valentina Bianconi, ecc... Le dichiarazioni di Maria Grandinetti e Simonetta Cipriano.

19 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Alviano (TR), agosto 2016 – Inizia il conto alla rovescia per le Ponyadi 2016. L’ASD PLAYHORSE Club Umbria riceve, per il terzo anno consecutivo, l’ufficiale assegnazione della prestigiosa manifestazione che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 Settembre. Oltre 1000 i binomi attesi per cimentarsi nelle 12 diverse discipline. Le moderne aree tecniche saranno teatro di uno spettacolo unico per le migliaia di persone che assisteranno a quella che è la celebrazione per eccellenza dello sport e dei suoi valori. 237.000 i mq dedicati allo Show. L’evento del mondo pony più atteso e seguito quest’anno vede consolidarsi la sponsorship con la Play Horse srl – vendita di cavalli e pony da salto, scuderie prefabbricate e salti da equitazione – e Alderwood Summer Academy, la scuola di inglese ed equitazione che organizza Campi Estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni nelle strutture dell’ASD. Per questa XI° edizione inoltre, un brand d’eccezione ha scelto di partecipare in qualità di Main Sponsor: la leggendaria casa automobilistica Land Rover. Un connubio di grande valore considerata l’affinità che da sempre la lega al mondo del cavallo. Tutti gli appassionati avranno la possibilità di usufruire di un Test Drive in un’area appositamente allestita all’interno della location, insieme a piloti esperti che illustreranno le caratteristiche degli ultimi splendidi modelli.

Restiamo in attesa dell’emozionante cerimonia d’apertura nel tradizionale rituale Olimpico accompagnato come sempre dall’accensione del braciere. Per l’occasione il grande addestratore Massimo Perla ci conferma la sua presenza insieme ad uno dei volti più amati della televisione italiana: il Commissario Rex! E’ inoltre con immenso piacere che annunciamo la partecipazione di un grande Campione, membro della squadra italiana alle Olimpiadi di Pechino del 2008, Londra 2012 e Rio 2016, pluricampione italiano con ben 5 titoli, ha regalato all’Italia un Argento ai Campionati Europei di Fontainebleau nel 2009, un esempio per tutti i giovanissimi appassionati dell’equitazione: Stefano Brecciaroli, che ha accettato il nostro invito e rivolgerà un messaggio ai partecipanti.

Un’XI° edizione davvero ricca ed entusiasmante, oltre alle prove sul campo vedremo le squadre cimentarsi nella gara di cultura equestre con un montepremi di 1.200 € da assegnare agli istruttori delle prime tre classificate! L’occasione per diffondere la conoscenza di ciò che ha reso il nostro Paese uno tra i più rappresentativi del panorama dell’equitazione. I preparativi fervono sotto la supervisione dello Show Director: Maria Grandinetti, Giudice Nazionale che nella sua carriera ha ricoperto anche altri ruoli d’interesse federale in qualità di Consigliere e di Vicepresidente della FISE Nazionale. L’abbiamo raggiunta telefonicamente per rivolgerle alcune domande:

Che cosa significa per lei ricoprire il ruolo di Show Director di un evento particolare come le Ponyadi?

M.G. È una responsabilità molto grande perché questa è una manifestazione che raccoglie moltissimi partecipanti con un numero considerevole di categorie e discipline. Bisogna riuscire a coordinarsi e in tutto questo far riuscire quella che possiamo considerare come la “festa dei pony”.

Qual è, a suo parere, il significato che dovrebbe ricoprire per i giovani che vi prenderanno parte?

M.G. Intanto lo sport è l’attività che in assoluto meglio forma carattere e personalità, in questo caso visto che parliamo di una manifestazione a cui partecipano giovanissimi questo discorso vale ancor di più perché sono le esperienze che si fanno e gli atteggiamenti che si sviluppano in questo momento a formare il carattere che si avrà domani. A tutto ciò si aggiunge il fatto che questa manifestazione va a formare un vivaio dal quale la Federazione può attingere per formare gli atleti del futuro.

Quali sono, secondo la sua esperienza, gli aspetti che determinano il successo di un concorso ippico?

M.G. Intanto la partecipazione numerosa di cavalli e cavalieri di alto livello che tendono a migliorare il target federale, poi una gestione ben coordinata che permetta di metterli in evidenza.

Quali invece le caratteristiche di un appuntamento dedicato nello specifico alle nuove generazioni di cavalieri e amazzoni?

M.G. Innanzi tutti ci sono le discipline più variegate, oltre alle classiche, ve ne sono diverse: ad esempio horse-ball, gimkana, carosello ecc. Bisogna dire che queste discipline stanno sempre più prendendo piede nel mondo degli sport equestri. Questa ampia diversificazione permette a questa manifestazione di rivolgersi a diversi target e garantire un’ampia partecipazione.

Quale messaggio vuole mandare ai piccoli atleti che parteciperanno?

M.G. Correttezza, sportività, carattere, lavoro e sacrificio! Questi sono tutti i canoni che un bambino deve apprendere dallo sport in generale e in particolare dagli sport equestri. Vorrei che partecipando a questa manifestazione possano comprendere l’importanza di questi valori e farli propri!

 

Siamo onorati, inoltre, di annunciare il ritorno di una figura che, soprattutto in un’occasione come questa, è sempre un punto di riferimento e un contributo di incommensurabile valore: Simonetta Cipriano. La conosciamo ormai con l’appellativo affettuoso di “Nonna dei Cavalli”, ereditato dall’impegno e dalla dedizione che nella sua ricca carriera ha dimostrato nei confronti dei giovanissimi protagonisti dell’equitazione. La madrina delle Ponyadi 2016 lascia, a pochi giorni dalla Cerimonia d’apertura, un messaggio rivolto ai suoi numerosissimi “nipotini”, sui principi che regolano questo sport.

S.C. Penso che a quest’età i ragazzi si devono divertire, questa è la base principale. Quindi io capisco l’impegno di genitori e istruttori ma non dobbiamo dimenticare che lo sport deve essere un momento di gioia. Certo ci si dispiace quando si va male ma non si deve parlare di colpe o trasferire sui ragazzi e sui cavalli aspettative e desideri propri, altrimenti il divertimento non è più sano. Non si gioca più in nome dei valori dello sport. I giovani devono fare esperienze anche negative ma che poi diventano positive nel tempo. Il pony è un compagno di gioco, di divertimento. Certo, anche nel divertimento bisogna essere seri ma occorre tener presente che hanno tempo per diventare professionisti!

Per concludere, sabato 3 Settembre, una grande festa in onore di tutti i piccoli atleti. Sarà con noi Valentina Bianconi, il cantante lucano, da sempre grande appassionato di cavalli, concorrente del Talent Show “The Voice of Italy” che per l’occasione si esibirà di fronte al numeroso pubblico.

 

Cominicato Asd Playhorse Farm – Elisabetta Tomasco

Tags: notizie
Articolo Precedente

Salto ostacoli: Le Lame International, Gianni Govoni profeta in patria

Prossimo Articolo

Città di Castello: 50 anni di Mostra Nazionale del Cavallo

Della stessa categoria ...

Fake e cavalli
Cultura equestre

Fake e cavalli

25 Aprile 2026

Anche i cavalli sono spesso coinvolti in fake, complice l'utilizzo dell'AI. Come nel caso del terremoto in Giappone che però...

di Liana Ayres
Il progetto EquiPER ha mosso i suoi primi passi
People & Horses

Il progetto EquiPER ha mosso i suoi primi passi

22 Aprile 2026

Lo scorso 7 febbraio 2026, si è svolto il primo incontro di EquiPER, un progetto dedicato alla sorveglianza partecipativa delle...

di Serena Scatolini Modigliani
Giornata orribile per i cavalli sulle strade
cronaca

Giornata orribile per i cavalli sulle strade

21 Aprile 2026

Dalla Lombardia alla Sicilia, la triste giornata dei cavalli morti in incidenti stradali in cui hanno rischiato tantissimo anche gli...

di Liana Ayres
Giuseppe Rolli vince il Campionato Italiano Senior ACME 2026
Salto ostacoli

Giuseppe Rolli vince il Campionato Italiano Senior ACME 2026

19 Aprile 2026

Rolli si aggiudica la vittoria del Campionato Italiano Assoluto, seguito da Francesca Ciriesi e Lorenzo Argentano.

di Serena Scatolini Modigliani
Il 24esimo Raduno nazionale di Natura a Cavallo
Turismo equestre

Il 24esimo Raduno nazionale di Natura a Cavallo

18 Aprile 2026

Al via dal 30 aprile al 3 maggio 2026 il 24° Raduno Nazionale di Natura a Cavallo che quest'anno avrà...

di Redazione Cavallo Magazine
Sponsorizzazioni e finanziamenti: i chiarimenti Fise per le ASD e SSD affiliate
Federazione Italiana Sport Equestri

Clean sport: due corsi online targati Fise

17 Aprile 2026

L'11 e il 15 maggio, la Federazione organizza due corsi online dedicati al tema dell'antidoping umano per la formazione dei...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Lions Club Rovigo for Pets: conclusa la prima fase di “Empatia a quattro zampe”

Lions Club Rovigo for Pets: conclusa la prima fase di “Empatia a quattro zampe”

27 Aprile 2026
Pony Master Show: conclusa la settimana dedicata al salto ostacoli

Pony Master Show: conclusa la settimana dedicata al salto ostacoli

26 Aprile 2026
Fontainebleau: la grande vittoria di Thibeau Spits

Fontainebleau: la grande vittoria di Thibeau Spits

26 Aprile 2026
Al CEF una settimana dedicata al concorso completo

Al CEF una settimana dedicata al concorso completo

27 Aprile 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP