Caso Beerbaum: la posizione della Fei

Secca la presa di posizione della Federazione Equestre Internazionale in merito alle immagini del video che documenterebbe i metodi di addestramento di casa ‘Beerbaum’

Longines FEI Endurance World Championships 2020 postponed to 2021

Bologna, 12 gennaio 2022 – Quando un personaggio come Beerbaum, rappresentativo del top sport mondiale, viene coinvolto in un caso come quello che da ieri impazza sui media di settore, anche i massimi enti devono in qualche misura intervenire.

Ed è così che proprio oggi, la Fei ha rilasciato una dichiarazione incentrata sulla non liceità dei metodi di addestramento comparsi nel video dell’emittente tedesca Rtl che hanno suscitato sdegno tra gli sportivi e posto Beerbaum al centro di un ciclone. Ne proponiamo qui il contenuto.

Lo statement Fei

La Fei è consapevole delle accuse lanciate attraverso il documentario mandato in onda sull’emittente Rtl in Germania lo scorso 11 gennaio 2022 e sta conducendo un’inchiesta in merito. La Fei è già in contatto con la Federazione nazionale tedesca e continuerà a seguire da vicino la vicenda con gli organi federali così da stabilire il reale svolgimento dei fatti.

 

Il benessere del cavallo è centrale rispetto a tutto ciò che la Fei rappresenta. Per questo ogni forma e pratica di addestramento o allenamento che siano contrari al benessere del cavallo è da condannarsi.  La Fei ha dettato regole stringenti per proteggere il cavallo. Che lasciano spazio per adire ad azioni sia nell’ambito di eventi Fei, sia oltre gli stessi.

La Fei condanna in maniera tassativa qualsivoglia forma di abuso del cavallo. I metodi di allenamento documentati dal video di Rtl sono completamente inaccettabili nell’ottica del benessere del cavallo. E contrari alla regolamentazione Fei.

 

La Fei General Regulation (GRs), all’articolo 142 recita: nessuno deve abusare un cavallo durante un evento o in nessun altro momento. ‘Abusare’ significa compiere un’azione o omissione che causi o si pensi possa causare dolore o fastidio non necessario a un cavallo. Incluso, ma non limitatamente, la pratica di ‘sbarrare’ un cavallo.

 

L’articolo 243 del Fei Jumping Rules prevede che: tutte le forme di trattamenti crudeli, disumani o che determino un abuso del cavallo, inclusi ma non limitatamente ai vari modi di ‘sbarrare’ un cavallo, siano strettamente proibite.

 

L’articolo 243.2.1 continua specificando ciò che ‘sbarrare’ significa secondo la Fei.

 

La Fei darà tempestivo aggiornmamento in merito a questa vicenda non appena nuove informazioni saranno disponibili.