Ecco il video che inchioderebbe Beerbaum

Il fuoriclasse tedesco beccato a sbarrare un cavallo in lavoro. Video della pratica illegale e lesiva del benessere animale mandato al tg da un insider che ha filmato tutto. Scandalo nel mondo equestre

Ludger Beerbaum ©RI
Ludger Beerbaum ©RI

Bologna, 11 gennaio 2022 – A 32 anni di distanza la storia si ripete. E uno dei cavalieri più in vista del mondo equestre, tedesco e mondiale, finisce al centro di un grave scandalo.

Nel 1990 si trattò di Paul Schockemöhle, che finì sulle pagine di Stern mentre sbarrava un cavallo in lavoro. Questa volta invece tocca al suo allievo di tanti anni fa, niente di meno che il Kaiser Ludger Beerbaum, oggi gran patron di Riesenbeck.

In un video diffuso in prima serata sul tg di RTL, emittente televisiva tedesca, si vedrebbe chiaramente il già fuoriclasse e campionissimo avvalersi di questa odiosa quanto purtroppo ancora diffusa pratica. Il copione è quello di sempre e la consapevolezza che lo sport si fondi su valori etici e di rispetto verso il cavallo viene ancora una volta calpestato.

Immediata la condanna delle associazioni animaliste tedesche, del mondo equestre in generale, così come rapidissima è stata anche la presa di posizione dell’equivalente del Ministero delle Politiche Agricole tedesco. Media e autorità hanno visionato la documentazione delle pratiche che sarebbero state adottate nella scuderia del campionissimo raccolte da un insider che per settimane ha filmato di nascosto.

Non è la prima volta che Beerbaum finisce al centro delle polemiche. Già nel 2004 gli fu tolto il podio olimpico da sotto i piedi per positività del cavallo al doping e ritrovarlo oggi coinvolto in una pratica tanto odiosa getta un’ombra non irrilevante sul valore di tutte le sue vittorie.

C’è da augurarsi che questa volta, appurati i fatti, la mano della giustizia, sportiva e non, faccia sentire tutto il suo peso

Per il video, in tedesco, CLICCA QUI