Il saluto a Mario Fusetti, il professionista che ci mancherà

La comunità equestre si stringe intorno alla famiglia Fusetti per la scomparsa di Mario, uno dei maniscalchi più apprezzati e grande uomo di cavalli. Mancherà a molti

Bologna, 14 gennaio 2022 – Si è spento all’età di 91 anni Mario Fusetti, maniscalco storico e custode della prima ora di un grande sapere sui cavalli. Volto noto nel mondo equestre, Mario è sempre stato un professionista con la schiena dritta. E all’amore per i cavalli, alla loro cura, ha guidato generazioni di giovani maniscalchi per i quali è stato ispiratore e mentore.

Una stretta di mano forte come le sue tante storie di cavalli, un carattere asciutto e rigoroso, Mario è sempre stato uno dei più fieri portacolori della sua Turate, il paesino del comasco che ha visto crescere lui e la sua attività. A Mario si sono rivolti negli anni tantissimi colleghi quando si sono trovati davanti a un piede troppo particolare o un problema troppo complesso. E lui è sempre stato pronto a ragionare, condividere la propria esperienza e trovare la migliore soluzione possibile. Anche noi di Cavallo Magazine spesso, quando abbiamo affrontato temi inerenti la mascalcia abbiamo subito cercato la sua competenza, il suo sapere. Che lui ha sempre condiviso con grande slancio.

Con Mario, purtroppo, se ne va un altro pezzo di quel mondo dei cavalli che in Lombardia ha conosciuto momenti altissimi e soprattutto una persona che mai si è stancata, nella sua lunga vita ed esperienza, di trasmettere la profonda passione per la mascalcia. Mancherà a tanti.

Alla famiglia, le sentite condoglianze di Cavallo Magazine