La grande festa degli sport equestri targata Fise

Una volta ospitati ai Pratoni, oggi Saggio e Campionato delle Scuole saranno in scena sul palcoscenico di Arezzo. Dal 28 al 31 ottobre

Una panoramica dell'Arezzo Equestrian Centre

Bologna, 18 ottobre 2021 – Per gli appassionati degli sport equestri ottobre è il mese del Saggio delle Scuole. La storica manifestazione federale dedicata all’equitazione giovanile con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947. E con un prestigioso Albo d’oro (consultabile QUI) che ha salutato i primi successi di tanti campioni.

Seguendo un’evoluzione che è stata quella poi di tutti gli sport equestri, dal 2019 l’evento è proposto in un formato multidisciplinare a 360 gradi, inserito nel “Progetto Scuole”. Segue la formazione degli allievi dalla Patente A fino al conseguimento dell’Autorizzazione a montare di 1° grado.

L’edizione 2021 – dopo lo stop del 2020 causato dall’emergenza Covid-19 – si svolgerà dal 28 fino al 31 ottobre presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre (AR) nella nuova formula che prevedrà due categorie, con due relative classifiche: Il Saggio delle Scuole e il Campionato delle Scuole.

Sarà la festa degli sport equestri 2021.

Dal varo della nuova formula nel 2019 il programma prevede:

  • Il Saggio delle Scuole, inserito nel Progetto Scuole, proposto in un nuovo formato multidisciplinare, unico per come si svolge.
  • Il Campionato delle Scuole, un Concorso Completo a Squadre, con le tre prove classiche Dressage, Cross Country e Salto Ostacoli.

Sono previste 30 squadre per il Saggio e 18 squadre per il Campionato per un totale, comprese le categorie aggiunte, di 250/300 binomi.

 

Il programma

Giovedì 28 ottobre

  • Briefing di Benvenuto e tecnico area Vip

Venerdì 29 ottobre

  • Prova di Presentazione Saggio – Campo Rosa
  • Team Dressage Saggio – Campo Vasari
  • Prove di Dressage Campionato – Arena Dante

Sabato 30 ottobre

  • Prova Cross Country Saggio – Arena Boccaccio
  • Prova Cross Country Campionato – Campo Giotto

Domenica 31 ottobre

  • Prova Salto Ostacoli Saggio – Campo Vasari
  • Prova Salto Ostacoli Campionato – Arena Dante
  • Premiazioni Saggio e Campionato – Arena Dante o Arena Boccaccio

 

IL SAGGIO DELLE SCUOLE

È una gara a squadre composte da tre a cinque allievi e da una a cinque pony o cavalli.

Prevede 4 prove:

  1. Una prova di presentazione
  2. Il team dressage
  3. Una prova di cross country
  4. Una prova di salto ostacoli

Tutte e quattro le prove sono nella formula “a giudizio”. Ai binomi sono assegnati punteggi tecnici, individualmente (nella Presentazione, nel Cross Country, nel Salto Ostacoli) o per squadra (nel team Dressage) in base alla qualità delle prestazioni.

Nella Prova di Presentazione gli allievi, per squadra, uno alla volta, presentano “sotto mano” i loro pony o cavalli puliti e toelettati secondo le tradizioni classiche.

Nel Team Dressage i componenti della squadra entrano tutti insieme nel rettangolo di gara (20X40) e si esibiscono in una ripresa libera con la musica, in una serie di esercizi obbligatori, la cui sequenza è a libera scelta. Vengono premiate, oltre che la precisione nell’esecuzione dei movimenti, la coreografia e l’armonia della squadra.

Nella Prova di Cross Country e nella Prova di Salto Ostacoli i binomi si misurano su di un percorso elementare e ricevono un punteggio in base allo stile.

Il Saggio delle Scuole non è un Concorso Completo perché la Prova di cross country non è obbligatoria. La classifica generale è determinata dal miglior risultato di tre prove su quattro (chi non partecipa al cross country non può scartarne il risultato). Il numero e la composizione stessa dei binomi può cambiare fra una prova e l’altra.

 

La Giuria del Saggio
  • Barbara Ardu, giudice internazionale nella disciplina del Dressage e Coordinatrice della Formazione nella Federazione, impegnata nel Team Dressage.
  • Eugenio Rovida, giudice internazionale nella disciplina del Dressage, impegnato nel Team Dressage.
  • Luigi Favaro, giudice di Dressage, di Concorso Completo e di Salto Ostacoli, membro del Consiglio Federale come Rappresentante dei Tecnici. Impegnato a giudicare il Team Dressage, la Prova di Cross Country, la Prova di Salto Ostacoli.
  • Antonio Tabarini, Master di Eccellenza, tecnico di fama internazionale, Istruttore di Cavalieri e Amazzoni vincenti in tutti i campi d’Europa nelle discipline del Concorso Completo e nel Salto Ostacoli. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione, nella Prova di Cross Country e nella Prova di Salto Ostacoli.
  • Riccardo Bordoni, giudice internazionale di Concorso Completo, in passato cavaliere internazionale nella stessa disciplina. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione e nella Prova di Cross Country.
  • Gilberto Sebastiani, responsabile della Formazione per la Federazione, Master di Salto Ostacoli, giudice di Stile. Sarà impegnato nella Prova di Presentazione e nella Prova di Salto Ostacoli.

 

IL CAMPIONATO DELLE SCUOLE

È una gara a squadre di Concorso Completo che rappresenta uno degli eventi clou per le Associazioni/Società la cui attività didattica è principalmente orientata nella disciplina del Concorso Completo.

Ogni Associazione/Società può presentare 1 Squadra, composta da tre a cinque binomi (da questo anno 2 cavalieri possono essere Young Riders e/o Seniores, gli altri devono essere Juniores) e, oltre ai componenti della squadra, da questo anno, due binomi che partecipano esclusivamente a titolo individuale (massimo un Senior o uno Young Rider). Un Centro Affiliato può iscrivere uno o due Cavalieri per concorrere solamente al titolo individuale.

Le categorie sono:

  1. Cat.1
  2. Cat.2
  3. Cat.CN1*

Prevede 3 prove:

  • dressage
  • cross country
  • salto ostacoli

 

La giuria del Campionato
  • Katherine Ferguson Lucheschi: Giudice Internazionale e Nazionale di Concorso Completo, Dressage e Paradressage, Team Manager squadra Senior Concorso Completo, Master in Concorso Completo.
  • Roberto Smith: Giudice Internazionale e nazionale di Concorso Completo, Master nel Concorso Completo, Docente nelle Unita Didattiche di Concorso Completo e Cavallo non montato.
  • Massimo Petaccia: Giudice nazionale Dressage, Concorco Completo, Salto Ostacoli, Istruttore Federale 3° Livello.
  • Pamela Alessandra Zanot: Giudice Dressage, Concorso Completo, Salto Ostacoli, Istruttore Federale 3° Livello.