Un puledro che arriva da lontano… nel tempo

Kurt, il piccolo di Przewalski nato negli States con il Dna che ha dormito 40 anni

Il piccolo Kurt, puledro Przewalski

Bologna, 8 settembre 2020 – È nato lo scorso agosto nella clinica di Timber Creek, negli States e solo recentemente la comunità scientifica ne ha dato comunicazione. Si tratta di un puledro geneticamente molto prezioso, un piccolo di Przewalski il cui Dna è stato ‘criopreservato’ per 40 anni.

Kurt, questo il suo nome in onore di Kurt Benirschke, il medico che ha dato il via al progetto Frozen Zoo di San Diego, è stato partorito da una madre surrogato e clonato da uno stallone Przewalski di nome Kuporovic, nato in Gran Bretagna nel 1975. Trasferito negli Stati Uniti nel 1978, Kuporovic, numero di Stud Book 615, ha vissuto fino al 1998 e il suo Dna è stato ‘criopreservato’ presso il San Diego Zoo Global (SDZG) Frozen Zoo proprio in ragione di un progetto legato alla sopravvisvenza di questa razza primordiale.

Oggi esistono circa 2000 Przewalski, tutti discendenti di 12 soggetti salvati dall’estinzione all’inizio del 900.

Kurt è l primo clone della sua razza e gli scienziati hanno evidenziato come la nascita di questo puledro rappresenti un importante modello per gli sforzi futuri di conservazione della specie.
«Le tecnologie avanzate di riproduzione, inclusa la clonazione, possono salvare speci e consentire di restaurare una diversotà genetica che altrimenti andrebbe perduta» ha sottolineato Ryan Phelan, direttore esecutivo di Revive & Restore