Bergamo: ladro arriva a cavallo e ruba una Bmw

L’auto con il ladro a bordo è finita in un fosso, e il cavallo del “bandito” recuperato prima che potesse farsi male dopo essere fuggito dal suo provvisorio stallo

Il luogo del misfatto, ove il ladro a cavallo ha rubato l'auto - da Google Maps
Bergamo, 8 settembre 2020 – E’ successo venerdì pomeriggio a Verdello, al centro commerciale La Francesca.

Un pregiudicato 43enne di Boltiere è arrivato nel parcheggio dell’ipermercato nelle vesti di ladro a cavallo dopo un tour  in sella tra i bar dei paraggi, e ha poi “parcheggiato” la sua monta accanto a uno dei depositi carrelli destinati ai clienti.

Una volta sistemato il suo bucefalo ha pensato bene di evolvere il suo sistema di spostamento e rubare una Bmw il cui proprietario, un 34enne di Como, era ancora a bordo.

Lo sbalordito automobilista si è visto aggredito, derubato e malmenato dal pregiudicato, probabilmente ubriaco, che gli ha sottratto l’automobile e 1.300 Euro in contanti.

Peccato però che ladro ippomontato non avesse, evidentemente, molta pratica coi cavalli Hp della Bmw.

Dopo aver chiesto al derubato come poteva avviare l’automobile (testuale: “Come si mette in moto?”) e aver gironzolato per poco più di un’ora il malfattore è stato ritrovato dalle forze dell’ordine in un fosso di Beltiere.

Ha ricevuto una denuncia per rapina e lesioni; il suo cavallo, che giustamente nel frattempo era fuggito dal suo improvvisato stallo al deposito carrelli, aveva preso la Strada Provinciale.

Fortunatamente lo hanno ripreso prima che potesse causarsi (e causare) danni.

Il ladro a cavallo pare non fosse esattamente sobrio al momento della prodezza: il cavallo era comunque di sua legittima proprietà, e regolarmente registrato.

Per quanto possiamo essere felici di questo dettaglio non possiamo, in tutta sincerità, concordare coi fini del 43enne di Boltiere: non si ruba, insomma, e anche abbandonare il cavallo per una volgare Bmw non è certo da considerarsi degno di lode.

Qui la fonte della notizia, da Prima Treviglio e qui un parcheggio usato molto, molto meglio per uomini e cavalli