Verona, la città del cavallo e l’ippovia urbana

Domenica 14 novembre, nella giornata conclusiva di Fieracavalli, si inaugura
l’Equivia – Ippovia urbana con il patrocinio del Comune di Verona

A cavallo lungo l'Adige ©Veronafiere_Ennevi

Bologna, 11 novembre 2021 – “Verona – città del cavallo” è il progetto presentato questa mattina da Veronafiere. Che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verona per l’inaugurazione della Equivia – Ippovia urbana prevista domenica 14 novembre, in occasione della giornata conclusiva di Fieracavalli 2021.

L’iniziativa si propone di valorizzare e potenziare il legame che la città ha costruito nei secoli con questo splendido animale nei suoi diversi utilizzi. A partire dall’impiego come animale da tiro per il traino controcorrente delle zattere in Adige lungo le alzaie. Fino all’intensa attività fieristica, avviata dal 1897 dalla Civica Amministrazione di Verona nel cuore della città (Piazza Bra, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Cittadella e via Pallone). Connotata da sempre da un forte carattere internazionale e da un impatto economico positivo sul sistema cittadino.

Un progetto nella città dell’Arena

Il percorso della Equivia – Ippovia urbana prevede un itinerario di 15 km per un’escursione della durata di 4 ore. Che può essere suddiviso in più parti a seconda dell’esigenze dei cavalieri e dei turisti che si mettono in viaggio. Partenza dal Lungadige Attiraglio (Corte Molon), arrivo in Piazza Bra e ritorno al Parco dell’Adige Nord, alla scoperta di Verona e del fiume che la attraversa.

L’inaugurazione, organizzata da Fieracavalli in collaborazione con l’Asd Horse Valley, è prevista domenica 14 novembre. Si svolge lungo un percorso ridotto. Sono 14 i cavalli partecipanti guidati da cavalieri brevettati. La partenza è prevista alle ore 09:00 da Corte Molon, si percorre l’assaia del fiume Adige fino a Castelvecchio. Si attraversa il ponte deviando verso regaste San Zeno, poi Buso del Gatto e Bastioni fino a Porta Palio con rientro a Corte Molon previsto per le ore 13:00.

Il tragitto verrà ripetuto di nuovo domenica 21 novembre e domenica 28 novembre ma intraprendendo l’intero percorso, che resterà fruibile d’ora in avanti.

Per l’iscrizione è possibile contattare direttamente l’ASD Horse Valley.

L’Equivia – Ippovia urbana si inserisce all’interno di un progetto più ampio delle domeniche ecologiche promosse dal Comune di Verona che invita i cittadini ad una mobilità green di cui il cavallo si fa portatore.