Olimpiadi: un completista tra i Magnifici

Per chi ama le curiosità a Cinque Cerchi… Tra i Magnifici 8 della ricca delegazione Italiana alle Olimpiadi giapponesi figura anche un rappresentante delle discipline equestri: l’inossidabile Breccia

breciaroli_magnifici
Stefano Brecciaroli, tra i Magnifici azzurri ©Massimo Argenziano

Bologna, 22 luglio 2021 – Tra gli atleti azzurri che sono a Tokyo, molti hanno coronato il sogno della vita di ogni sportivo: concorrere alle Olimpiadi. Poi ci sono quelli che, nella loro carriera agonistica, invece alle Olimpiadi hanno già partecipato. Sono quelle che si definirebbero consistenti conferme per lo sport italiano.

E poi ci sono loro: i Magnifici 8. Ovvero otto atleti che ancora prima di scendere in campo sono già entrati nella storia perchè sono alla loro quinta partecipazione a Cinque Cerchi. Orgoglio equestre, e ancora di più orgoglio del completo, tra loro spicca la presenza di Stefano Brecciaroli.

Se al momento il quarantasettenne cavaliere romano sarebbe dato ancora come riserva nella compagine azzurra del completo, fa sempre piacere ricordare i suoi trascorsi olimpici.

  • 2004 Atene con Cappa Hill  – 35° individuale, 10° a squadre
  • 2008 Hong Kong con Cappa Hill – 40° individuale, 6° a squadre
  • 2012 Londra con Apollo Van Wendi Kurt Hoeve – 19° individuale
  • 2016 Rio con Apollo Van Wendi Kurt Hoeve – 9° a squadre
  • 2020…

Per la cronaca, gli ‘altri’ Magnifici azzurri sono: Federica Pellegrini (nuoto), Marco De Nicolò (tiro a segno), Chiara Cainero (tiro a volo), Andrea Cassarà (scherma), Pietro Figlioli (pallanuoto), Aldo Montano (scherma) e Simone Venier (canotaggio)