Una mostra fotografica sul tema del coraggio.
Una qualità che ha parecchio a che fare con l’equitazione, che ne è maestra: e la quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival ha raccolto scatti da tutto il mondo che parlano proprio di questa dote che, per fortuna, si può coltivare e allenare.
“Che Coraggio!”, “Ci vuole Coraggio!”
Quante volte nella nostra quotidianità utilizziamo la parola Coraggio senza renderci conto del significato più profondo?
Il Coraggio si manifesta nei piccoli gesti quotidiani ma anche come una risposta universale di fronte alle grandi sfide di un mondo sempre più complesso e dirompente.
Dalle piazze tumultuose delle metropoli, ai paesi più remoti della terra, ogni giorno uomini e donne affrontano sfide epocali per vedere riconosciute le libertà fondamentali di ogni essere umano.
Il Coraggio è la forza di lottare per i propri diritti, di salvaguardare la propria dignità, di affrontare una nuova vita, di fuggire da terre segnate dalla guerra, di sfidare norme oppressive per accedere all’istruzione e al lavoro.
E’ la forza di inseguire un sogno o di affrontare l’ignoto.
Aver Coraggio non significa non aver paura o non cadere mai.
Il Coraggio è decidere, proteggere, agire.
Fotografica torna a essere un luogo di incontro e riflessione, dove ogni scatto diventa un invito a riconoscere la bellezza e la forza di chi, nonostante tutto, sceglie di guardare avanti.
Perché Coraggiosi si diventa.