Questo incredibile scatto, realizzato per la stampa australiana Da Rhys Hann/Atkins Photography è l’esatta immagine del peggiore degli incubi di una corsa.
Un cavallo contromano a 50 metri dal palo del finish… E siccome la Prima Legge di Murphy – se qualcosa non deve succedere sicuramente lo farà – è infallibile… Ecco il gruppo all’arrivo che si trova di fronte all’incredibile circostanza.
Una tragedia sfiorata solo grazie ai riflessi e alla prontezza di chi con i cavalli ci lavora da sempre.
In una corsa di metà riunione all’ippodromo di Quorn, Australia del Sud, l’allenatore Darryl Carrison stava tenendo sott’occhio uno dei suoi cavalli a poco più di 50 metri dall’arrivo. Trainer di lungo corso, da sempre Carrison ha l’abitudine di vedere da vicino come i suoi arrivano alla fine di una corsa.
E proprio mentre il gruppo stava arrivando verso la linea del traguardo, con la coda dell’occhio Carrison ha visto After. Che al posto di rientrare in scuderia – aveva gareggiato nella corsa precedente – per qualche motivo ancora non chiaro era rientrato nell’anello e galoppava contromano proprio allo steccato.
E qui arriva il secondo scatto della nostra storia. In una frazione di secondo l’allenatore è entrato in pista e sventolando il maglioncino – unica cosa che aveva in mano – ha fatto di tutto per far allargare la traiettoria di After, evitando così uno scontro frontale che avrebbe sicuramente avuto esiti drammatici.
I cavalli in corsa hanno ‘sfilato’ il pericolo in piena velocità lungo lo steccato e After si è allontanato illeso. Anche Darryl Carrison è riuscito a mettersi al sicuro prima del passaggio dei cavalli guadagnando l’indiscusso titolo di ‘eroe del giorno’.