Che i cavalli delle Murge fossero molto apprezzati in Germania lo sapevamo già: ma che addirittura fossero stati arruolati nella ‘Polizei’ tedesca è una bella novità.
I due expat protagonisti della notizia sono Sapiente,allevato da Vito Mancini ad Avetrana (Taranto) e Quizzy MC della Masseria Carrone di Carlotta Magli da Carovigno (Brindisi).
Dopo una attenta selezione e un lungo periodo di addestramento sono loro due i primi soggetti Murgesi a partire per entrare nei ranghi della Bundespolizeidirektion Berlin.
La Direzione della Polizia Federale di Berlino, i due Murgesi ‘abiteranno’ al reparto montato che ha sede presso le scuderie di Stahnsdorf.
Ci spiega Leonardo Fusillo, presidente della Associazione nazionale allevatori Cavallo delle Murge e Asino di Martina Franca: “Il percorso è stato avviato lo scorso anno con le prime visite dei Funzionari della Polizia Tedesca. Poi la scelta di alcuni soggetti e la sottoposizione agli accertamenti veterinari di rito. È seguito l’affido al Centro di addestramento “Il Circolo Ippico Il Piccolo Ranch”, del Tecnico Federale Giuseppe Ancona, per la opportuna preparazione dei cavalli”.
Un traguardo di grande soddisfazione per tutto il vostro comparto allevatoriale, presidente Fusilllo.
“Certamente. Il mercato privato internazionale ha già prestato grandissima attenzione negli ultimi anni ai nostri prodotti. Ora si aggiunge l’ingresso, per la prima volta, in un Corpo di Polizia straniero. Il cui interesse è stato suscitato dal loro crescente impiego nelle Forze Armate Italiane. Concluso l’avviamento dei primi 2 cavalli, auspichiamo che Sapiente e Quizzi MC siano buon ambasciatori. E che la Polizia Tedesca possa trovare soddisfazione nell’impiego della nostra razza pogrammando in futuro ulteriori acquisti”.
Un risultato che, per inciso, è anche la conferma della corretta direzione intrapresa dagli allevatori pugliesi per dare un futuro ai propri cavalli.
E adesso, chissà: magari dopo l’Ispettore Derrick e il Commissario Rex arriveranno anche…gli Agenti Sapiente & Quizzi MC!
