La Polonia e il Covid19: cavalla perplessa?

Quando l’espressione di un cavallo racconta più di mille parole: o meglio, di una cavalla. Lei è Atakama, fotografata a un importante show in Polonia due giorni fa

Atakama al 51st Pride of Poland Auction and Summer Sale, Polonia, 09 August 2020 photo EPA/Wojtek Jargilo
Varsavia, 11 agosto 2020 – Siamo stati attratti, sul momento senza capire bene il perché, dall’immagine che vedete a corredo di questa nota.

Siamo in Polonia, in piena crisi Covid19: protagonista una magnifica cavalla di Purosangue Arabo dall’espressione apparentemente perplessa, quasi.

Da che cosa? Certo non dal trucco e parrucco da show con tanto di baby olio a sottolineare la finezza accesa di pelle, occhi e profilo.

A noi è venuto un pensiero, sorridendo.

Che magari la nobile fattrice Atakama (questo il suo nome) fosse un po’ stupita dalla apparente mancanza di precauzioni prese contro il Covid19 dagli umani attorno a lei.

Tra quelli che si vedono nessuno porta la mascherina,  camerieri addetti al servizio ai tavoli a parte.

E’ vero che si tratta di un maneggio coperto aperto ai lati, ma ugualmente ai nostri occhi abituati a prudenze sociali un po’ più marcate la situazione ha qualcosa di lievemente surreale, ormai.

In Polonia sino a pochi giorni fa si registravano 50.324 casi di Coronavirus e 1.787 vittime. 

Negli ultimissimi giorni si è avuta una nuova impennata di contagiati (809 nelle ultime 24 ore) ma il governo non prevede di imporre un nuovo lockdown.

Solo in alcune regioni obbligo di mascherine in pubblico. Divieto di conferenze, eventi sportivi e concerti, la chiusura di cinema e palestre e un limite di 50 persone ai matrimoni.

La fotografia di Atakama è stata presa nella Polonia dell’Est, a Janow Podlaski, dove si è tenuto il 42° Polish National Arabian Horse Show, chiuso dal 51° Pride of Poland Auction and Summer Sale.

Comunque, a parte tutto: che cavalli superbi.

Qui un nostro articolo su di un allevamento italiano di cavalli Purosangue Arabi al tempo del Covid19.